Infatti. L'unico modo è quello di richiamare, appunto, chmod su ambienti Unix-Like oppure ATTRIB su ambiente win/dos.Originariamente inviato da netarrow
ho cercato un pò in giro e pare che non esista un funziona puramente java che interviene in modo completo sugli atributi del file.
Per motivi di portabilità creare un'interfaccia comune per gestire i "permessi" di un file potrebbe essere stata problematica per Sun, e inoltre visto che se un file è di sola lettura ci sarà un motivo avranno pensato che per motivi di sicurezza non deve essere possibile togliere certi permessi.
L'unica soluzione che mi viene in mente e usare Runtime e col metodo exec lanciare un momando, chmod su unix e unix-like, e su dos sinceramente non saprei. Oppure fare un metodo nativo in C/C++(più problematico e complesso, ma fattibilissimo; però renderebbe più complicato rendere portabile l'applicazione, coi comandi basta leggere le proprietà della JVM sapere che sistema è sistema in uso e usare i comandi appropriati).
Se poi invece c'è qualche altro metodo incorporato in Java non saprei dirti qualè.
![]()
Ciao.![]()