Ciao a tutti, come posso risalire ad un compleanno in maniera esatta in base ad una data?
data_nascita = 07/07/1970
come estrapolo il compleanno? confrontando ?
Ciao a tutti, come posso risalire ad un compleanno in maniera esatta in base ad una data?
Scusa non capisco cosa vorresti sapere se oggi è il mio compleanno?Originariamente inviato da M@sE
Cioè prendi la data corrente e se giorno e mese sono uguali allora è il compleanno.![]()
Ok devi fare come ti ho dettoOriginariamente inviato da M@sE
si esatto, confrontare giorno e mese.
prendi la data corrente estrai il giorno (ora non ricordo la funzione ma dovrebbe essere day o roba simile, al massimo vai per substring), estrai il mese e le confronti con il giorno ed il mese di nascita.
potresti essere così gentile da farmi un esempio? o dirmi se va bene così?
<%
data_oggi = date()
data_oggi = Right("00" & Month(data_oggi), 2) & "/" & Right("00" & Day(data_oggi), 2)
data_nascita = "08/07/1970"
data_nascita = Right("00" & Month(data_nascita ), 2) & "/" & Right("00" & Day(data_nascita), 2)
if data_oggi = data_nascita then
compleanno = "si"
else
compleanno = "no"
end if
response.write compleanno
%>
Si sembra che vada bene, solo una cosa.
Se hai una var. data_oggi ed una var. data_compleanno che hanno un valore, definisciti altre due var. che abbiano i valori che riassegni alle var. data_oggi e data_nascita
Mi spiego meglio
data_oggi = date()
giornomese_oggi = Right("00" & Month(data_oggi), 2) & "/" & Right("00" & Day(data_oggi), 2)
data_nascita = "08/07/1970"
giornomese_nascita = Right("00" & Month(data_nascita ), 2) & "/" & Right("00" & Day(data_nascita), 2)
![]()
codice:data_nascita="07/07/1970" data_oggi=now() ggn=datepart("d",data_nascita) mmn=datepart("m",data_nascita) ggo=datepart("d",data_oggi) mmo=datepart("m",data_oggi) if (ggn=ggo) and (mmn=mmo) then response.write "buon compleanno" else response.write "buon NON compleanno" end if
Se volessi fare una qry ? con il Like andrebbe bene? cercando nel db il campo natoIl, confrontando gg/gg o potrei trovarmi nei pasticci?
diciamo vuoi estrapolare dal database tutti gli utenti che compiono oggi il compleanno?
day e month sono funzioni access, però anche mysql dovrebbe averle identiche con la stessa sintassicodice:dim gg,mm gg=Day(now()) mm=Month(now()) sql="select * from Utenti where day(data_nascita)=" & gg & " and Month(data_nascita)=" & mm![]()