Lemma: nazionalista
Sillabazione/Fonetica: [na-zio-na-lì-sta]
Etimologia: Deriv. di nazionale, sul modello del fr. nationaliste
Definizione: s. m. e f. [pl. m. -sti] seguace, assertore del nazionalismo || Usato anche come agg. in luogo di nazionalistico: politica nazionalista.da quiLemma: nazionalismo
Sillabazione/Fonetica: [na-zio-na-lì-Smo]
Etimologia: Deriv. di nazionale, sul modello del fr. nationalisme
Definizione: s. m. movimento politico sorto in Europa nell'Ottocento, e oggi variamente presente nel mondo con diverse connotazioni ideologiche, volto ad affermare i caratteri ritenuti originali di un popolo e la potenza di una nazione; per estens., esaltazione dell'idea di nazione e di tutto ciò che appartiene alla propria nazione: il nazionalismo di D'Annunzio, di De Gaulle; il nazionalismo arabo.
malgrado le premesse, ho dovuto andare a cercare il significato del termine per essere sicura di rispondere correttamente
cosi' a prima vista, sembra che quel che descrivi sia esattamente quel che dice il signor garzanti, ma c'e' quella parte in grassetto che mi suona male
credo che tu sia una nazionalista atipica: esalti la tua nazione, ma senza denigrare l'altrui, mentre la descrizione che ne da il signor garzanti mi da l'impressione di sottintendere che l'altrui sia meno valida e "potente"
o forse sei una nazionalista "della radice" del termine e non di cosa ne e' uscito nel tempo... mh... mi sono incartata, torno a discutere con i virus