Ho incontrato in alcuni siti una sottoliniatura/underline che invece di estendersi sull'intero testo del link si "fermava" sulla prima lettera.
Quali attributi si usano?
Grazie 1000
Ho incontrato in alcuni siti una sottoliniatura/underline che invece di estendersi sull'intero testo del link si "fermava" sulla prima lettera.
Quali attributi si usano?
Grazie 1000
I CSS mettono a disposizione una pseudo-classe per puntare alla prima lettera del testo contenuto in un elemento. Per fare ciò chiedi, ad esempio:
Per approfondire: www.w3.org/TR/CSS21/selector.html#first-letter .codice:a:first-letter { text-decoration:underline; }
Ora, non avendo provato, direi che quel mona di IE sicuramente non lo supporta. :rollo: Se qualcuno ha tempo di provare e confermare o meno mi farebbe un piacere.Quindi, per andare sul sicuro (nel caso appunto IE si rifiutasse), si potrebbe intervenire sul markup, inserendo un elemento in più.
Non tutti i mali vengono per nuocere.Se infatti abbiamo bisogno che una lettera di una parola sia evidenziata in maniera grafica, molto probabilmente ciò è una conseguenza di una distinzione logica. Mi viene ad esempio in mente il caso delle access-key: con l'attributo title potremmo aggiungere questa informazione e farla così arrivare meglio all'utente. Esempio:
codice:XHTML <a href="sito.it/blog" accesskey="b"> <span title="Tasto di accesso rapido: alt+B">B</span>log </a> CSS a span { text-decoration:underline; }![]()
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Incredibbile amisci!
IE 6 supporta la pseudo-classe (io ho provato rapidamente con il seguente codice):
Sogno o son desto??codice:<html> <head> <style type="text/css"> <!-- p:first-letter { text-decoration:underline; } --> </style> </head> <body> oiguyftdyfgyuhjnikm</p> </body> </html>
Earn money for searching the internet:
Homepages Friends
C onfermo! Non sò se gira anche su versioni più datate.
Grazie per la segnalazione.![]()
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Raga, io vorrei sottolineare una lettera per ogni bottone del menù testuale al fine di comunicare che la lettera sottolineata è un accesskey [alt + lettera].
Putroppo però 2 bottoni del menù (che sfiga) iniziano con la stessa lettera e quindi non posso sfruttare la proprietà "first-letter".
Che faccio?![]()