Salve a tutti.
Di recente (un mesetto) la linea del mio ufficio ha dei problemi parecchio fastidiosi. La configurazione è la seguente:
15 Mac (10 con OSX v10 e 5 con OSX v9) collegati a gruppi di circa 5 via HUB che a loro volta sono collegati ad un switch 24 porte, il quale, tramite l'uplink è collegato al modem/router (DLINK DSL-500 Generation II).
Il problema è che (non a intervalli costanti) internet smette di funzionare, ma la rete no. Sembrerebbe che il modem si spegne e si riavvia, ma ci mette un'eternità a riprendere la linea. In pratica perde il segnale Ethernet e ADSL ed è come se restasse in stand by per parecchi minuti.
Ho provato settando i Mac con IP manuale e assegnato da DHCP ma niente...il problema persiste cmq.
Ho provato a resettare il modem e niente....
Pensavamo in un problema di linea, ma è venuto un tecnico a verificarla e ha detto che il segnale è perfetto, ed effettivamente quando funziona la linea ha dei buoni valori.
Ho pensato di cambiare il router ma prima vorrei avere dei pareri da voi...
Non so se la sezione è quella giusta...nel caso spostatemi pure nella sezione Reti.
grazie in anticipo
![]()