Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: css ed iframe

css ed iframe

Ho due cose da chiedere. Vorrei creare una pagina html normale con un frame al centro che contiene del testo ed usare un css esterno per curare il layout.
    Vorrei far apparire solo la barra di scorrimento verticale.
    Prima domanda: il testo che viene caricato nel frame da un'altra pagina html scritta da me, deve avere per forza la stessa larghezza del frame? Ho provato a scrivere il testo in un box più stretto del frame ma explorer mi mette sempre la barra di scorrimento orizzontale e mi nasconde la parte destra del testo.
    Seconda domanda: se ho il frame ad una certa altezza e ad una certa distanza dal bordo pagina, il testo scritto nella pagina da caricare deve rispettare gli stessi margini?

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Faccio io una domanda.

E' indispensabile un frame ?

Non si può sostituirlo con un <div> di altezza prefissata ed eventualmente definire la proprietà di overflow:auto ?

Il fatto è che siccome il testo è lungo voglio mettere delle ancore con dei link interni, se inserisco il testo direttamente nel div ed i link a fianco, quando scorro la pagina anche i link scorrono e non servono a niente. Invece con un iframe i link restano fissi e scorre solo il contenuto. Più o meno sono riuscito a dimensionare giusti i vari elementi, però andando a casaccio, non ho ben capito che logica usa Explorer dato che mi mette la barra orizzontale anche se il contenuto del frame è più stretto.

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Ho dato un'occhiata al link che hai sotto "home". E' quello che stai modificando?
    Se sì, non vedo perchè tu non possa dare un valore fisso al div "content" come ti ho indicato prima, mantenendo i link all'esterno di esso ed eliminando <iframe>.

Non so se sia la strada giusta, ma credo sia percorribile.

Sì, giochicchio un po' su quelle pagine. Prendine una interna dai contenuti lunghi (per ora ce n'è solo una eheh) forma una colonna un po' fastidiosa da scrollare. Con le ancore a lato risolvo parte del problema, solo che se le inserisco in un div e il testo in un altro div, quando scrollo la pagina per leggere anche i link seguono il contenuto e non servono più a niente, dato che dovrei tornare in cima per cliccarli. Con il frame scrollo solo il contenuto ed i link restano fissi, ma effettivamente esteticamente fa un po' pena. Non che il resto sia molto migliore graficamente, ho optato per una drastica minimalizzazione in tal senso, metà voluta e metà forzata. Ciao.

A ecco, dimenticavo di dirti che sinceramente non conosco la proprietà overflow che mi dici.
    Non ho nemmeno capito bene come intenderesti procedere. Io conosco solo position: fixed;
    Darò un'occhiata alla guida css per capirti meglio. Ciao e grazie per l'interesse.

sto lavorando al mio soito nella tua stessa maniera, ho notato che il contenuto dell'iframe deve essere più stretto di circa 13px dell'iframe stesso (è in pratica l'ingombro della barra di movimento).

prova, a me funziona così

Permessi di invio