Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

MySql | Maschere simil-Access

Salve, è da un po' che mi sono spratichito con le maschere di Access, che devo ammettere sono un modo comodo e rapidissimo per sviluppare applicazioni database-driven. Mi chiedevo se esiste un qualche programma per realizzare cose simili anche con database MySql...magari la soluzione piu' semplice è usare MySql con una chiamata ODBC via Access...un po' un'eresia...ma è l'unica che mi viene in mente!

Conoscete nessun programma capace di creare maschere per Access, insomma?! Grazie comunque...

Darìo

dipende da che intendi per maschere per access. Se sono le viste, mysql non le ha. Se intendi un interfaccia grafica per gestire il database puoi avere varie scelte anche per mysql.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Access ha una funzione che chiama "maschere" che ti permette di creare in maniera molto rapida delle interfaccie di accesso ai dati, utilizzando caselle combo menu a discesa etc Non sarebbe male poter fare la stessa cosa un database MySql, no? Così poi ci accedo via PHP

In allegato un esempio di maschera tratta da un gestionale per studi oculistici che sto sviluppando...
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    Si', lo so che via PHP si può fare...

E però è anche vero che in alcuni casi il tempo di sviluppo conta quanto e più del prezzo! Le maschere di access sono incredibilmente rapide da sviluppare (usano una sorta di visual basic semplificato) e semplicissime da usare. E per usarle non bisogna installare un server WEB...basta avere Access installato o addirittura mi pare sia possibile esportarle come standalone. Il tutto è racchiuso in un UNICO file...

Ho trovato una semi-soluzione, ho scaricato l'ODBC connector dal sito Mysql e ho impostato una DSN di sistema...ora Access riesce a leggere le tabelle di MySql!! E posso svilppare le maschere...però non è che mi piaccia tanto usare un programma Microzozz; non è che qualcuno conosce un pacchetto alternativo specifico per MySql? Mi sembra assurdo che nessuno lo abbia sviluppato...

Ciao a tutti.
    Vi ripropongo il problema. Esiste un programma che crei delle maschere tipo quelle di Access per inserire più agevolmente in locale i dati in Mysql? (e che magari abbia la funzione "cerca" per cercare dati dentro alla tabella?)
    Grazie mille.

Ci sono Glom (però usa PostgreSQL), Bond e Rekall.

Bond credo sia multipiattaforma, gli altri non so se ci sono solo per Linux o anche per Windows.

Permessi di invio