dato un carattere di una stringa, esiste una funzione che mi controlli se quel carattere è un intero o no?
dato un carattere di una stringa, esiste una funzione che mi controlli se quel carattere è un intero o no?
è meglio tacere e far credere di essere stupido piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio
utilizza la funzione isNaN, che verifica se un carattere non è un numero.
esempio
![]()
isNaN ti dice se non è un numero (is not a number) ma non ti dice se il numero è intero o decimale. Ti conviene usare una regular expression
codice:if(/^\d+$/.test(TuaStringaNumerica)){ alert('Intero') } else{ alert('Non intero') }![]()
Concordo, con la regexp, ma visto che luqwe ha detto:
un carattere non può essere decimale.....dato un carattere di una stringa,, ma solo intero
![]()
grazie a tutti.
ho usato l'istruzione di willibit proprio perchè dovevo verificare un form di un numero di telefono.
Ma siccome in javascript sono ignorantissimissimo, mi puoi spiegare cosa dice la condizione
?codice:(/^\d+$/.test(TuaStringaNumerica))
grazie ancora![]()
è meglio tacere e far credere di essere stupido piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio
giustissimoOriginariamente inviato da dvjack
Concordo, con la regexp, ma visto che luqwe ha detto:
un carattere non può essere decimale....., ma solo intero
![]()
![]()
la regular expression ha questo patternOriginariamente inviato da luqwe
mi puoi spiegare cosa dice la condizione
?codice:(/^\d+$/.test(TuaStringaNumerica))
il suo metodo test controlla se la stringa soddisfa il patterncodice:/^\d+$/
/ = inizio regular expression
^ = inizio stringa
\d = carattere numerico
+ = da 1 a più caratteri del carattere precedente (quindi 1 o più numeri)
$ = fine stringa
/ = fine regular expressio
cioè controlla che dall'inizio alla fine della stringa ci siano solo caratteri numerici
![]()
grazie 1000.
Chiarissimo
![]()