Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Privacy ed email

Utente di HTML.it

Privacy ed email

Ciao a tutti... vorrei risolvere questo problema che mi assilla da giorni. Abbiamo una ditta che si occupa di vendita online. Per cercare potenziali clienti volevo ricerca i dati su paginegialle.it o simili. Ora la mia domanda:
    se in questa ricerca trovo degli indirizzi email posso utilizzarli per l'invio di un'email informativa in cui chiedo se la ditta pu essere interessata ai nostri prodotti? o incorro contro a qualche legge sulla privacy?
    Soprattutto voglio indicare nell'email che ho trovato l'indirizzo in tale motore a disposizione di tutti...
    chiedo un vostro parere
    grazie

Utente bannato

Re: Privacy ed email

Originariamente inviato da anna425
    Ciao a tutti... vorrei risolvere questo problema che mi assilla da giorni. Abbiamo una ditta che si occupa di vendita online. Per cercare potenziali clienti volevo ricerca i dati su paginegialle.it o simili. Ora la mia domanda:
    se in questa ricerca trovo degli indirizzi email posso utilizzarli per l'invio di un'email informativa in cui chiedo se la ditta pu essere interessata ai nostri prodotti? o incorro contro a qualche legge sulla privacy?
    Soprattutto voglio indicare nell'email che ho trovato l'indirizzo in tale motore a disposizione di tutti...
    chiedo un vostro parere
    grazie
    No! E' un reato se non si chiede prima il consenso, e nella richiesa di consenso NON ci devono essere messaggi pubblicitari

Leggi qui http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1289917

Ciao,

a norma di legge non puoi assolutamente farlo semplicemente per due motivi:

1. L'invio di email informativo/commerciali è ammesso solo se il destinatario ha espresso il consenso a riceverle;
    2. Gli indirizzi reperiti su internet non sono pubblici e quindi non rientrano nelle esenzioni previste dalla legge sulla privacy;

Detto questo non posso che esprimere come sempre i miei mille dubbi su una applicazione così restrittiva della normativa che, secondo me, nell'ambito B2B crea un vero ostacolo alle relazioni tra le aziende.
    E-mail marketing blog: consigli, casi pratici e discussioni sul mondo dell'e-mail marketing.
    Offerte di lavoro SEO/SEM

Utente di HTML.it

avete ragione

ma allora la mia domanda è... una ditta che deve cercare nuovi clienti si può avvalere di rappresentanti .... e questi come fanno a rappresentare la ditta a nuovi clienti??? Hanno un elenco o vanno a caso? non infrangono in questo modo la privacy...
    parlo da ignorante che non conosco bene il campo dei rappresentanti...

Utente di HTML.it

ma...

essere presenti su paginegialle non implica il consenso di essere conosciuti e quindi di ricevere "chiamate"

Re: ma...

essere presenti su paginegialle non implica il consenso di essere conosciuti e quindi di ricevere "chiamate"
    E' questo il punto da interpretare. Chi si mette su pagine gialle vuole ricevere probabilmente chiamate da clienti, da gente che vuole acquistare i suoi prodotti e non da persone che vogliono vendere.

Per quanto riguarda i rappresentanti il discorso è diverso: c'è chi opera porta a porta, chi opera solo su clienti acquisiti o chi fissa appuntamenti telefonici. I dati su cui si basano sono pubblicati su quelli che la legge definisce elenchi pubblici e quindi dati liberamente utilizzabili.
    E-mail marketing blog: consigli, casi pratici e discussioni sul mondo dell'e-mail marketing.

Utente di HTML.it

MA...

questi elenchi pubblici sono a disposizione di tutti? Sono consultabili da tutti ?

allora volendo se uno riesce a trovare questi elenchi può tranquillamente inviare materiale pubblicitario o quantomeno chiedere la possibilità di inviarlo?

Re: MA...

questi elenchi pubblici sono a disposizione di tutti? Sono consultabili da tutti ?
    mai visto un elenco del telefono?

Per ipotesi se ci fosse pubblicato un indirizzo email sull'elenco del telefono lo potresti usare...è un assurdità, ma è così..

Utente di HTML.it

aspetta

mi sto perdendo.... allora dal discorso che fate posso andare su pagine gialle cartaceo e vedere se c'è un indirizzo email e inviare un informativa .... ma non posso cercare un email sul motore di ricerca delle pagine gialle.it ???
    un ci sto a capire + niente...

Ho detto per ipotesi, perchè comunque non avresti il suo consenso e quindi sarebbe comunque vietato.

Ti consiglio di spulciarti un po il sito http://www.garanteprivacy.it. Inoltre ho trovato questa pagina simpatica e abbastanza chiara su cosa non puoi fare.

Permessi di invio