Ciao Olivs, intanto grazie per aver risposto.![]()
Scusa, ma ho ancora molti dubbi:
1) se io nella barra dell'indirizzo del browser scrivo ftp://userassword@mioServer.org, non sto già usando il protocollo FTP?
Se si: che differenza c'è fra il farlo tramite browser (es. IE o FF) o tramite un softwareino di accesso FTP?
Se no: fra i due protocolli (HTTP e FTP) ci sono differenze di:
- velocità?
- trasferimento più o meno sicuro dei dati?
- facilità o restrizioni di accesso al sever?
.... Come si decide se prediligere uno o l'altro protocollo?
2)Andrebbe bene se io faccio una paginetta col form alla quale il client accede. La paginetta è in php e mi raccoglie user + pass e me le compone insieme reindirizzandomi verso ftp://userPuoi fare che via form inserisci una entry nel db di pureFtpd dell'utente che vuole collegarsi, cosi può collegarsi via FTP,...ass@mioServer.org? A questo punto il client è dentro. Ti sembra una buona idea?
3)Non capisco bene la parte relativa al logout della tua risposta: che vuol dire "se prova solo ad usare l'FTP non entra "? In realtà io ho gia bloccato gli accessi anonimi tramite PureFtpd e quindi scrivendo:ftp://mioServer.org non si arriverebbe da nessuna parte....poi gli fai fare un logOut e cancelli la entry da quella tabella cosi se prova solo ad usare l'FTP non entra
Il client in possesso di user e pass potrebbe copiare l'indirizzo dalla barra (ftp://userass@mioServer.org), una volta entrato e ridigitarlo successiamente per accedere, ma questo penso proprio di non poterlo evitare, giusto?
Scusami l'intervento lunghissimo, ma la materia non mi è ancora molto chiara. Sto tentando.
Ciao,
g.
![]()

assword@mioServer.org
Rispondi quotando