Ciao Olivs, intanto grazie per aver risposto.

Scusa, ma ho ancora molti dubbi:
1) se io nella barra dell'indirizzo del browser scrivo ftp://userassword@mioServer.org, non sto già usando il protocollo FTP?
Se si: che differenza c'è fra il farlo tramite browser (es. IE o FF) o tramite un softwareino di accesso FTP?
Se no: fra i due protocolli (HTTP e FTP) ci sono differenze di:
- velocità?
- trasferimento più o meno sicuro dei dati?
- facilità o restrizioni di accesso al sever?
.... Come si decide se prediligere uno o l'altro protocollo?

2)
Puoi fare che via form inserisci una entry nel db di pureFtpd dell'utente che vuole collegarsi, cosi può collegarsi via FTP,...
Andrebbe bene se io faccio una paginetta col form alla quale il client accede. La paginetta è in php e mi raccoglie user + pass e me le compone insieme reindirizzandomi verso ftp://userass@mioServer.org? A questo punto il client è dentro. Ti sembra una buona idea?

3)
...poi gli fai fare un logOut e cancelli la entry da quella tabella cosi se prova solo ad usare l'FTP non entra
Non capisco bene la parte relativa al logout della tua risposta: che vuol dire "se prova solo ad usare l'FTP non entra "? In realtà io ho gia bloccato gli accessi anonimi tramite PureFtpd e quindi scrivendo:ftp://mioServer.org non si arriverebbe da nessuna parte.
Il client in possesso di user e pass potrebbe copiare l'indirizzo dalla barra (ftp://userass@mioServer.org), una volta entrato e ridigitarlo successiamente per accedere, ma questo penso proprio di non poterlo evitare, giusto?

Scusami l'intervento lunghissimo, ma la materia non mi è ancora molto chiara. Sto tentando.
Ciao,
g.