Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: firewall su Mandriva

Utente di HTML.it

firewall su Mandriva

Ciao a tutti,
    ho messo in rete un pc con distr Mandriva 10 e un'altro pc con windows xp

il problema è che da linux riesco tranquillamente ad accedere alle cartelle condivise su windows, mentre su windows, vedo il linux in rete MSHOME ma mi dice che non ho i permessi per accedere.

Credo sia un problema di firewall ma, sinceramente non so dove mettere le mani su linux per togliere il firewall o quantomeno per consentire accessi dalla rete locale,

grazie mille

Utente di HTML.it
    up please

più che di firewall è un problema di samba...

se vedi il pc ma non hai i permessi, vuol dire che comunichi con il server linux ma non hai le credenziali per poter vedere il suo contenuto...

configura semmai i punti di mount du samba da mcc

se è il caso installa drakwizard che mette in mcc qualche configurazione guidata in piu'
    installa anche smb4k che configura queste cose da kcontrol

avviando mcc dal suo menu' sistema >> sevizi puoi fermare comunque shorewall e iptables che sono i firewall di mandriva se vuoi provare

Utente di HTML.it
    scusate ma c'ho capito veramente poco.

io utilizzo smb4k tramite interfaccia grafica x gestire le connessioni, sono andato nel menù impostazioni>>Configurazione Smb4k ma da li non credo di poter impostare i permessi per accettare le connessioni di rete, ho visto anche la voce "mount" ma non c'è nulla di comprensibile a parte dei valori strani tripo maschera file 0775, directory mask 0775...etc

grazie per la comprensione

Utente di HTML.it
    ...forse ho fatto un piccolo passo in avanti...

sono entrato nel menù K>>sistema>>configurazione>>KDE>>rete>>samba

qui ci sono le voci utenti e gruppi ma, come faccio ad aggiungere magari l'ip del computer collegato in rete?

Da li ho visto che essenzialmente posso aggiungere dei programmi tipo apache, mysql etc..

grazie ancora

Permessi di invio