Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di jghjk

guide per layout in mozilla

Salve a tutti, mi potete dire dove trovo una guida che mi dica come fare il mio codici html compatibile al 100% ( a livello di layout) con mozilla?

ho creato un sito che con mozilla ha un layout e con explorer un altro

grazie

Sicuro che non siano i ben noti bug di Explorer a far sballare il layout? Se la stessa pagina XHTML con gli stessi stili applicati appare diversa tra Firefox ed Explorer, stai sicuro che il layout "sbagliato" è quello che vedi su Explorer! Ormai i bug di IE a livello CSS (per non parlare di quelli della sicurezza) non si contano più...

Non esiste una "guida ai layout compatibili con Mozilla"...la pagina dovrebbe (e il condizionale è d'obbligo!) vedersi allo stesso modo su tutti i browser...poi il fatto che IE sia indecente come browser è un'altra cosa...

che IE sia indecente lo si sa...ma il problema riguarda una miap agina del sito che con IE si vede bene ma con mozilla è un disastro

http://www.minerarialigure.it/minera...spedizione.htm

intanto sistema QUESTI errori

ehy grazie

ma questo sito mi permette di identificare le righe con errore e di modificarle?
    le corregge in html o xhtml?

Appunto...quello che voglio dirti è che se con IE si vede bene e con Firefox no, ci sono sicuramente degli errori. Il fatto che IE ti faccia vedere la pagina "bene" non significa che sia Firefox a non "capire" come interpretarla...è altamente più probabile (anzi, quasi certo!) che sia IE a sbagliare e che la pagina, renderizzata da un browser aderente agli standard, sia proprio come te la mostra Firefox. IE spesso mostra le pagine come "ci aspettiamo che siano", non come dovrebbero essere secondo le specifiche del W3C.

Ho dato un'occhiata solo al layout e cercando di "ricostruire mentalmente" le regole CSS che suppongo tu abbia usato per l'impaginazione, sono sempre più sicuro che sia IE a sbagliare. Il menu che dovrebbe essere orizzontale è invece verticale e ti finisce dietro il menu di sinistra. Ho poi sbirciato il codice e ho visto che hai usato una tabella per impaginare quel menu...il che ti fa perdere tutto il valore semantico delle informazioni che il menu contiene. Dovresti usare una lista (quella non ordinata va benissimo) e quindi formattarla con i CSS per renderla orizzontale. Oltretutto, le tabelle sono da evitare per i layout non solo perché non corrette semanticamente, ma anche perché hanno un box model non ancora ben definito (sono in effetti considerate table-elements, pur comportandosi per molti aspetti come block-level elements).

Per prima cosa quando crei una pagina, come consigliato da serialkiller, validala sempre sul sito del W3C così sai se il tuo codice contiene degli errori.

Originariamente inviato da jghjk
    ehy grazie

ma questo sito mi permette di identificare le righe con errore e di modificarle?
    le corregge in html o xhtml?
    sta facendo un po' di confusione, la DTD la decidi tu e a vedere il sito hai optato per

XHTML 1.0 Transitional

quindi il "sito" in questione, che altro non è che il validator della W3C rileva gli errori di sintassi della tua pagina, dandoti delle indicazioni sulle possibili cause.

scusa ma sono un po' ignorante vedi il sito l ho fatto col mio amico ma ora lui non posso rintracciarlo e vole vo sistemalo...percio' la w3c rileva gli errori della mia sitassi e li ci sono..dandomi possibili soluzioni...fino qua ci sono.....ora ho notato che posso chiedere che il sito venga analizzato secondo vari codici xhtml 1. o 3. etcc cosi per html.....vorrei sapere qual'e quello che normalmente viene usato come standard...?

do che per te la domanda può essere stupida..ma per me non lo è

grazie

Non ci sono DTD standard, nel senso che si adottano quelle più consone al proprio lavoro.

Io uso sempre XHTML 1.0 Strict visto che caca IE la 1.1 servita come andrebbe non la digerisce.

Qui http://www.w3.org/QA/2002/04/valid-dtd-list.html trovi la lista completa delle maggiori DTD.

Tornando al discorso di prima, per es. se ti trovassi a dover usare dei frameset potresti usare XHTML 1.0 Frameset e così via.

Vado a nanna

Permessi di invio