mi trovo d'accordo con Merisi....DMOZ si è posta l'obiettivo di essere interessante con l'utente (un pò come fanno tutti i siti commerciali e non).....nella mentalità degli editor di ODP non c'è la volontà di mettere in luce i siti più meritevoli ma solo di creare una directory utile per l'utente....per esempio se una categoria ha già tot siti molto interessanti per gli utenti è difficile che un editor ne inserisca un altro (almeno che quest'ultimo non sia proprio stratosferico)....

inoltre DMOZ è un nome, ma dietro ogni nome ci sono persone.....personalmente non credo che tutti quelli che si sono lamentati negli USA circa la corruzione di alcuni editor siano in malafede....il punto è che per ogni editor onesto ce ne possono essere altrettanti disonesti....è vero che ODP tiene all'integrità degli editor ma è pur vero che è impossibile conoscere le motivazioni di ognuno.....

poi ci sono settori molto remunerativi e lì è facile che un editor si faccia prendere la mano....mi è capitato un anno fa di richiedere l'inserimento di 2 siti sul gioco d'azzardo molto ben fatti e ricchi di contenuti ma non li hanno inseriti, mentre ho notato che l'editor di quella categoria aveva inserito 4 suoi siti che erano in sostanza delle paginette con un pò di scritte, qualche banner e un redirect ai casinò online.....un quinto sito era la pagina Casinò online di Wikipedia.....

inoltre nella medesima categoria ho notato la mancanza dei siti di molti colleghi che hanno fatto un buon lavoro......

a mio avviso è facile che la gente rimanga onesta laddove non ci sono soldi grossi in ballo....