Cluster sizeOriginariamente inviato da sparwari
ho or ora letto inoltre che nel campo dell'editing video un giusto compromesso si potrebbe avere impostando
- cluster size a 128KB
- Cluster size nel file system a 16KB
che mi dite?
Immaginiamo di mettere in raid n harddisk (per inciso raid 0 non è un vero raid perchè rispetta il principio di distribuzione del dato ma non della duplicazione).
In un RAID livello 0, il disco virtuale (ossia ciò che viene visto dal sistema operativo) viene simulato dal RAID suddividendo i blocchi logici del disco virtuale in strips (strisce) di kblocchi consecutivi ciascuno.
Gli strip verranno contati sugli hardisk dipendentemente dagli hard disk. Se sono disponibili 4 dischi, il disco 0 conterrà gli strip 0, 4, 8,... il disco 1 conterrà gli strip 1, 5, 9,..., e così via
Nel tuo caso in esame si avrà qualcosa del genere
hd1
0
2
4
6
8
hd2
1
3
5
7
9
Un sistema configurato in questo modo è efficiente perchè in caso di richiesta dati presenti sullo strip 0 e 1 (o 2 e 7 oppure 8 e 5 ecc..) il controller dividerà la richiesta in due letture contemporanee su entrambi i dischi.
Se i dati sono presenti su un solo hard disk non si ottengono benefici. Il tempo di accesso ai dati sarebbe lo stesso con l'inconveniente di un MTBF dimezzato.
Quindi:
-minore è la dimensione dello strip size maggiore è la probabilità che il dato sia frammentato su + hard disk e quindi che vengono avanzate richieste di letture multiple. Allo stesso tempo il numero di richieste è maggiore soprattutto per i file di grandi dimensioni che occupano molte strip.
Nel tuo caso specifico hai 2 "soli" hd in raid 0 e un alto rischio di richieste non sempre parallele. Metterei uno strip size molto basso. L'utilizzo in videoediting lo alza.
Ad occhio mi terrei sui 16 o 32K.
Il cluster size riguarda la gestione dei cluster nel file system e dipende dal file system adottato e dalla dimensione dei dischi.