Originariamente inviato da tony83
Posso creare una matrice di textbox in vb.net?
In realtà si può, ma non in modo nativo... nel senso che in VB6, se non sbaglio, già nella finestra di progettazione si poteva dare lo stesso nome a più controlli uguali e poi dare loro un indice.
Anche in VB.NET si può, ma è un tantino più complicato. Se il tuo scopo è rendere comune qualche procedura di evento, ecco due casi possibili:
[list=1][*]Conosci già in fase di progettazione il numero di textbox della matrice, che quindi è fissato. In questo caso puoi benissimo creare le textbox di cui hai bisogno, dando loro nomi diversi (che ne so, text1, text2, text3...). A questo punto fai generare la procedura di evento che ti interessa per la prima textbox, e assegni la procedura di evento anche alle altre textbox della "matrice". Nella procedura, il parametro "sender" (dovrebbe essere il primo) indica la textbox che ha scatenato l'evento, su cui puoi lavorare.[*]Non sai a propri qual è il numero di textbox. In questo caso devi generare a runtime le diverse textbox e assegnare loro la stessa procedura di evento, secondo lo stesso principio di sopra.[/list=1]