Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

funzionamento preg SOLO numeri

ho scritto questa semplicissima preg:
    Codice PHP:
    if (!preg_match("/[0-9]+/",$quantity)) 
    perché voglio che mi vengano accettati solo valori numerici, ma come mai mi accetta anche valori in virgola mobile? tipo 15.5 mi dice che è valido, ma io il punto non l'ho specificato da nessuna parte :master:

is_numeric non lo posso usare, perché anche quella mi accetterebbe 15.5, potrei usare is_int, dopo aver fatto un casting sul dato che ricevo da form, ma vorrei capire il funzionamento della preg sopra.

Grazie per qualsiasi aiuto!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

piccola aggiunta

ho provato anche ad utilizzare \d al posto del range 0-9 ma non è cambiato nulla
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

avevo dimenticato i delimitatori di inizio e fine stringa

Permessi di invio