Comincio anch'io la mia serie di commenti.Partirò dal markup.
In linea generale mi pare tu abbia fatto un gran bel lavoro, soprattutto in relazione ai lavori precedenti. Il markup è usato con saggezza (a parte in qualche punto, che di seguito approfondirò) e ordine.
Affrontiamo le note a mio avviso stonate.
- Il prologo XML (<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>) lo passi anche a IE? Per ora non è consigliabile farlo, in quanto manda quel caca-browser in quirks mode (quindi genera errori di visualizzazione).
- XHTML 1.0 Transitional? Secondo me puoi usare tranquillamente lo Strict. Motivo della scelta?
- La questione dei paragrafi. Un testo (come un articolo, ad esempio), solitamente si struttura attraverso i paragrafi (e le intestazioni). Scordati l'uso di br: è un marcatore privo di significato. Se due righe devono andare a capo significa che sono 'due cose diverse' e quindi ognuna merita di essere marcata per conto suo; il fatto che compaiano su due righe diverse sarà impostato poi nel CSS.
Usa bene i paragrafi, quindi. Scrivi questo:
e non:codice:Primo paragrafo.</p> Secondo paragrafo.</p>
Vuoi identificare e separare meglio una notizia dall'altra? Potresti fare così:codice:Primo paragrafo. Secondo paragrafo. </p>
codice:<div class="notizia"> <h2>Titolo notizia</h2> Io sono un paragrafo.</p> Io sono un altro paragrafo.</p> </div>- Le liste. Usa le liste!
Scrivi:
codice:<ul>- Consiglio 1
- Consiglio 2
- Consiglio 3
e non:codice:
E' una questione di significato. Quando scrivi markup non devi pensare alla visualizzazione sul monitor: devi pensare al significato che devi attribuire all'informazione che stai marcando.codice:· Consiglio 1 · Consiglio 2 · Consiglio 3 </p>
[*] Per generare le virgolette non usare due caratteri di minore (<<) ma l'entità appropriata, ovvero &laquo;. Eviterai così interferenze tra caratteri speciali.[/list]
Non credere che abbia finito, eh.Per ora saluto.
Stai andando bene, comunque: apprezzo lo sforzo che stai facendo.
![]()