Il significato di "protocollo di comunicazione" te lo spiego poi visto che fai lo spiritoso.Originariamente inviato da oregon
Scusa ... dici una "periferica qualsiasi" e poi dici che ne conosci il "protocollo di comunicazione" ... quindi conosci il protocollo di comunicazione di tutte le periferiche USB ...?
E per questo non regge? Non mi pare un buon motivo ... almeno non lo capisco io ...
Esistono API apposite per far comunicare un programma utente con un driver.
E sono quelle che, eventuali DLL, utilizzano per comunicare con il driver.
Queste DLL sono fornite dal produttore. In alternativa, il produttore indica i codici IOCTL da usare con le API per comunicare con il driver.
In mancanza di questi due elementi, non puoi pilotare la periferica.
Se il sistema operativo riesce a rilevare e installare una periferica USB "sconosciuta" avra' pur un modo per riuscire a vedere tale periferica prima che vengano installati i driver, o no? Porto ad esempio il rilevamento Plug&Play (che poi da' il via all'installazione guidata della periferica con i relativi driver che verranno ad essa associati dal sistema operativo)
Aldila' dell'accartocciamento API-dll-driver che hai fatto che nn si capisce chi comunica con chi o con cosa, se il produttore da' delle dll e' inutile avere uno strato API sopra, la mia domanda era semplice, ma la semplifico ulteriormente:
esiste qualche cosa che mi permetta di inviare dati su una porta USB piu' o meno alla stessa stregua di cio' che fa' (per esempio) WinSock con la scheda di rete?