Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Estrapolare i dati da un database

Ciao a tutti, provengo dal mondo PHP (che conosco piuttosto bene), ma per esigenze di lavoro devo realizzare un piccolo sito in ASP.NET, che sto pian piano imparando. Ho un problema però nell'estrapolare i dati da un database Access (lo so che non è il massimo, ma mi è stato richiesto). Ho scoperto e utilizzato con successo i vari Controls come DataSource e GridView, ma non fanno quello che chiedo io, visto che stampano sempre una visualizzazione di tipo tabellare (titoli delle colonne, bordo, ecc.).
    Quello che voglio fare io è ottenere solo i dati della tabella puri e crudi, come facevo in PHP. Per scendere nel concreto, ho una tabella news con due campi, titolo e testo.
    Io devo estrapolare i valori di questi due campi con una SELECT * FROM NEWS e, per ogni riga, stampare a video i risultati, una cosa del tipo:

NEWS

TESTO DELLA NEWS

Come posso fare?

Grazie!
    Matteo "QMatteo" Pagani

beh al posto di utilizzare la gridview utilizza il datalist oppure il repeater e riuscirai a fare quello che hai in mente

Ciao
    Michele

Ti ringrazio... ma come faccio a non stampare tutto il contenuto della tabella ma solo quello che voglio io?
    Ad esempio, in PHP, all'interno del ciclo "mysql_fetch_array", tramite un contatore, facevo stampare solo i primi 5 risultati (ad esempio, le ultime 5 news). Come ottengo una cosa simile in ASP.NET? Grazie!
    Matteo "QMatteo" Pagani

beh nella query puoi mettere top 5 e mettere order by idchiave desc

Scusa, mi puoi spiegare come funziona questo TOP? Non ne ho mai sentito parlare...
    Già che ci sono, ti chiedo anche come poter creare un form che permetta di inserire le news all'interno del database... Che controlli e istruzioni devo usare... Grazie!
    Matteo "QMatteo" Pagani

Permessi di invio