ciao, qual'è il valore massimo positivo assegnabile ad una variabile di tipo int ?
ciao, qual'è il valore massimo positivo assegnabile ad una variabile di tipo int ?
non vorrei dire cazzate, ma per un processore a 64 bit dovrebbe essere 2^64.quindi vai tranquillo![]()
In Java la dimensione dei tipi primitivi è indipendente dalla macchina.
http://mindprod.com/jgloss/intvsinteger.html
Google aiuta per domande precise come questa.
In praticamente tutti i linguaggi la dimensione dei primitivi è indipendente dal processore...questo semplicemente perchè i linguaggi sono fatti in modo indipendente dalla macchina...almeno quelli ad alto livello...se poi passi su linguaggi più a basso livello le cose possono cambiare un po'...Originariamente inviato da engiman
In Java la dimensione dei tipi primitivi è indipendente dalla macchina.
http://mindprod.com/jgloss/intvsinteger.html
Google aiuta per domande precise come questa.![]()
Ciao.![]()
Siamo sicuri? Mi risulta il contrario...Originariamente inviato da Matteo982
In praticamente tutti i linguaggi la dimensione dei primitivi è indipendente dal processore...questo semplicemente perchè i linguaggi sono fatti in modo indipendente dalla macchina...almeno quelli ad alto livello...se poi passi su linguaggi più a basso livello le cose possono cambiare un po'...![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
pure a me! come si fa a memorizzare un valore rappresentabile in 32 bit su un processore da 16?Originariamente inviato da alka
Siamo sicuri? Mi risulta il contrario...![]()
poi mi sbaglierò...............sto al primo anno di ingegneria elettronica non potete pretendere troppo da me
![]()
cmq ho sbagliato: è la metà di 2^64...........ho dimenticato il complemento a due![]()
![]()
![]()
Rileggendo le boiate che ho scritto...pure a me!! :maLOL:Originariamente inviato da alka
Siamo sicuri? Mi risulta il contrario...![]()
Raga chiedo scusa ma sto caldo veramente mi rincoglionisce a manetta, le mie funzioni mentali sono momentaneamente in vacanza...abbiate pietà almeno finchè non arriva un po' di fresco...![]()
Indipendentemente dal numero di bit dei registri di un processore, esso può gestire aritmetiche a un numero di bit superiore. In questo caso una singola operazione è costituita da più istruzioni di CPU, visto che è necessario elaborare gli operandi "a pezzi" (es. prima si sommano i 16 bit meno significativi, si memorizza la somma e il riporto, poi si sommano i 16 bit più significativi, si somma il riporto e si memorizza la somma).
Un processore a 8 bit può fare tranquillamente 300+300=600 e un processore a 16 bit può fare tranquillamente 70000+70000=140000, purché opportunamente programmato.
La classe BigInteger permette operazioni su qualunque VM con interi di qualunque lunghezza.
2^31 -1, e lo si trova definito nell'API della classe Integer (vedere i Fields)
ti mentirei se solo ne fossi capace