Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Consigili per la promozione di un onlineshop

Ciao a tutti,

avete dei consigli come promuovere un onlineshop, dedicato alla vendita di cosmetici naturali?

- pubblicità in giornali,
    - pubblicità con google adwords,
    - network come (trovaprezzi.it)
    - ...?

grazie per i vs. consigli.

saluti
    Viktor

[edit Shiftzero: Rimosso link. Autopromozione non consentita dal regolamento. Grazie]

Io inizierei come ha fatto bottega verde... mandando della pubblicità cartacea a casa con promozioni mediante cartoline o mini cataloghi.

Si intende promozioni mirate e personalizzate per la possibile clientela...
    Successivamente una campagna internet...

Permettemi di essere un po' polemico rispetto a queste domande. Nulla di personale tjabo, utilizzo la tua discussione per lo scopo.

Spesso leggo domande come quella posta dall'utente tjabo. Nulla di grave, anzi... il forum è lo strumento ideale per informarsi e imparare.

Però, è opportuno fare delle considerazioni - a mio parere - sulle strategie di Web Marketing e Search Engine Marketing.

Partiamo dai perché.
    Perché si decide di aprire un sito di commercio elettronico?
    Quali sono le figure professionali coinvolte?
    Quali sono gli obiettivi di marketing?
    E per quanto tempo?

Non la faccio lunga... diventerei noioso e teorico del marketing e non è questo ciò che desidero.

Desidero invece rilanciare con un nuovo perché.
    Perché l'utente PincoPallo chiede qui come promuovere un sito di commercio elettronico?
    Cosa fa l'utente PincoPallo? E' il webmaster, il programmatore, il grafico, il consulente SEO... il titolare dell'azienda... cosa?

Perché diverse sono le risposte. Mi spiego.
    Se fosse il webmaster, il grafico o il programmatore, certo risponderei alla domanda iniziale ma consiglierei di lasciar fare ad un esperto che è solitamente preposto al marketing.

Se fosse il consulente SEO/SEM... direi di cambiare mestiere o di studiare studiare studiare.

Se fosse il titolare dell'azienda darei certamente la risposta ma approfondirei gli argomenti legati alle strategie e agli obiettivi.

Questo è il punto principale! Il commercio elettronico non è un gioco ma una attività strategica per le aziende. E siccome spesso e volentieri arrivano presso il mio studio imprenditori convinti che il commercio elettronico non funziona, credo che la colpa (se tale si può definire) sia da attribuire ad un incorretto gioco dei ruoli.

Perdonate il tono.
    Shiftzero

Permessi di invio