Qui a Londra (dove credo ci sia uno dei mercati IT piu' grandi e l'offerta di lavoro e' tremendamente alta in questo settore) PHP si sente nominare sempre meno, anche se c'e' sempre molto lavoro ovviamente.

Adesso qui le parole magiche sono .NET, XML WebServices e AJAX
Trovi una marea di lavoro e ti pagano profumatamente (non meno di 35k GBP l'anno mi sembra )
Io di php ho solo una infarinatura, non ho mai approfondito perche' una volta toccato .NET ho proceduto in quella direzione. Le mie skills sono diversificate, ma quelle tre "paroline magiche" rappresentano il grosso della mia esperienza e conoscenze e ti assicuro che con esse puoi cambiare lavoro anche ogni settimana, se sei esperto. Ovviamente non sto facendo il paragone col posto dove vivi tu, sara' sicuramente diverso essendo piu' piccolo ecc
Dico questo per sussurrarti nell'orecchio che forse - a prescindere dal posto, anche se non conosco proprio bene la situazione lavoro in Italia - potresti avere piu' fortuna e soddisfazione se ti mettessi a studiare seriamente .NET e affini )

ps: per AJAX, se conosci bene come sviluppare in questo modo, e' una favola. Capitolo chiuso