Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: info su php e mysql

Utente di HTML.it

info su php e mysql

salve a tutti,

avevo bisogno di alcune informazioni...
    è la prima volta che mi muovo in ambito php, arrivo da asp, e dovendo sviluppare un sito che abbia alta compatibilità con i sistemi linux ho optato per il passaggio del testimone in mabito di linguaggio di programmazione prima e db poi, ossia da acess a mysql.
    ora quello che avevo bisogno di capire è quanto segue:

questo link http://php.html.it/guide/leggi/94/guida-php-su-windows/ ma è davvero necessario installare tutta sta roba?
    Non mi basteebbe scaricare i db mysql installare il tutto e iniziare a programmare?
    Io ero abituato con dreamweaver in cui aprivo un nuovo documento asp e iniziavo a scrivere il codice fosse esso semplice codice html o linguaggio asp.
    ora non potrei fare lo stesso?
    Creo un nuovo documento php, che dreamweaver lo permette e inizio a scrivere tutto qui..

x il db, con acess creavo db e tabelle dopo di che al massimo introducevo il primo record e poi uplodavo nello spazio ftp con mysql immagino che potrò fare lo stesso no?

Grazie
    Linux Inside

Devi installare apache che è l'iis per aspx
    php il linguaggio
    mysql il db

Puoi compilare il php anche da un semplice file di testo l'importante è che abbia estensione php

Per quanto riguarda i db li crei dall'interfaccia "phpmyadmin", puoi esportare o importare i db con il linguaggio sql.

Utente di HTML.it
    devo ammettere che quello che hai scritto mi prende un po' in malo modo... si è vero iis di windows x linguaggi asp e il server che ti permette di testare la pagina asp fatta, ma senza installare o lanciare iis puoi sempre buttare il file in linea e provarlo seduta stante.

quindi per questo discorso penso che possa saltare questa parte senza problemi perchè come faccio ci file asp che li scarico direttamente nello spazio ftp e poi li provo lì penso potrò fare in php no?

x i db mysql invece a cosaalludevi?
    io scarico questo pacchetto:

http://dev.mysql.com/downloads/mysql/5.0.html

ovviamente la versione x windows da 36.7Mb installo e poi non posso gestire la creazione del db come un qualcosa di indipendente dalle pagine php e poi creato il db e scaricato pure lui nello spazio ftp controllare se funziona nel senso che le pagine php a cui c'è una chimata al db dovrebbero farla e farla corretta, senza errori...

Linux Inside

Permessi di invio