errori continui e perpetrati nel tempoOriginariamente inviato da krakovia
Non è più probabile un errore umano nelle analisi ?
da qui: link
potrei far parte di quelli con l'antigene debole? in questo caso, prima di qualsiasi operazione farei fare controlli...Fattore Rh
Nel 1940 è stato scoperto da Landsteiner e Wiener un nuovo antigene eritrocitario chiamato “D” che è stato denominato fattore Rh. In seguito sono stati scoperti altri antigeni denominati C (C grande), c (c piccolo), E (E grande), e (e piccolo) che insieme all’antigene D (D grande) formano il sistema Rh.
L’antigene più importante è il D che è presente in circa l’85% dei soggetti. Non è stato trovato l’antigene d (d piccolo), per cui i soggetti che presentano il D sono definiti Rh + (Rh positivi), soggetti che non presentano l’antigene D sono definiti Rh - (Rh negativi).
Esistono dei soggetti in cui l’antigene D è molto debole, al punto che non può essere svelato se non con metodiche particolari; questi soggetti vengono definiti Du.
Gli anticorpi del sistema Rh sono anticorpi immuni (si formano in seguito all’esposizione ad un antigene). I due principali meccanismi con cui si determina l’immunizzazione sono la trasfusione di sangue e il passaggio dei globuli rossi dal neonato alla madre.