Salve a tutti gli iscritti del forum di HTML.it, mi chiamo Fabio e sono una new entry
Posto questo messaggio essendo un novellino in programmazione web, mi aggancio all'ultima risposta per esporre ciò che non riesco a fare:
Su un pagine web ho caricato una funzione JavaScript che "scambia" il background a seconda dell'ora, così come riporto di seguito:
function scambia_background()
{
var variabile_data = new Date();
ore = variabile_data.getHours();
if (ore < 17)
{
document.body.background = 'images/sfondo_tile_1_3.jpg';
}
else if (ore >= 17)
{
document.body.background = 'images/sfondo_tile_1_2.jpg';
}
}// fine swap_background
Tutto ok, ho poi inserito nella pagina un CSS così definito:
<style type="text/css">
a:link {color: #0000FF}
a:visited {color: #800080}
a:active {color: #FF0000}
.c1 {background-image: url('images/background_sito.jpg');; margin: 0px; background-color: #ffffff}
.c2 {font-family: verdana; font-size: 10pt; text-align: left; color: black}
.c3 {border-style: solid; border-width: 0; border-color: silver; padding: 0px 2px 0px 2px; font-size: 36pt; background-image: url('images/background_orologio_notte.jpg'); background-repeat: Repeat}
.c4 {border-style: solid; border-width: 0; border-color: silver; padding: 0px 2px 0px 2px; background-image: url('images/sfondo_tile_1_3.jpg' ); font-family: 'comic sans ms'; font-size: 24pt; font-weight: bold}
</style>
Ho evidenziato la riga interessata, applico poi il CSS ad un form come segue:
<form name="orologio_sistema">
<input type="text" name="ora_locale" size = 8 disabled class = "c4">
La mia necessità è modificare la funzione in modo che il CSS .c4 scambi a sua volta l'immagine di background del form (che contiene a sua volta una funzione che visualizza l'ora).
Ho quindi modificato e aggiunto una riga alla funzione come segue:
document.body.style.backgroundImage = 'url(images/sfondo_tile_1_3.jpg)';
ma non so come rendere effettiva la funzione richiamandola nel CSS
ho provato con:
.c4 {....background-image: url('scambia_background_css()');....} ma non funziona.
chiedo se ci fosse un'anima pia in grado di dirmi, se esiste, la sintassi corretta per richiamare una funzione JavaScript all'interno del tag "style" (per l'attributo backgroundImage o in generale).
Ho cercato nelle guide Javascript e/o CSS ma non ho trovato nulla
Grazie e ancora un saluto.
Fabio.

Rispondi quotando