http://www.tomshw.it/Originariamente inviato da SERIALit
Ciao raga,
avrei intenzione di prendere un nuovo schermo per il mio pc, possibilmente lcd. Premesso che in materia sono negato, lo faccio soprattutto perché con questo vecchio schermo ormai non ci vedo più una mazza, visualizza tutto scuro (i colori arriva a 16.8), e per la vista visto che ci sto un bel po' di ore davanti al pc, avete qualche consiglio da darmi? Non so, ci sono dei modelli da evitare, delle prestazioni necessarie almeno come minimale?
E soprattutto, lo devo prendere in relazione al mio attuale pc, o va bene qualunque?
Grazie.
è un sito molto curato , usa la funzione di ricerca sia per articoli sulle connessioni video sia per cercare notizie sugli LCD in generale .
cmq ti consiglio di valutare alcune cose :
# diagonale sfruttata (quella visibile)
# dot pitch (il valore + basso è meglio è)
# risoluzione (1280*1024 , è in formato 4:3 e va più che bene su un 17")
# angolo visuale (+ alto è il valore meglio è ) (espresso in gradi)
# tempo di risposta (dato molto spesso falsato e poco attenbile , cmq più basso è meglio è)
# contrasto e luminosità (anche qui i dati sono quasi a discrezione delle case produttrici , nel senso che facilmente vengono "pompati" i numeri )
gli LCD in circolazione , siano essi TV o monitor , hanno un pannello che è il cuore del meccanismo di visualizzazione dell'img .
Al mondo sono 3/4 i produttori di pannelli mentre le marche commercializzate sono molte di più : senza saperlo potresti ritrovarti con due LCD che montano lo stesso pannello ma con differenti costi .
Dal canto mio ti consiglio un SAMSUNG o un PHILIPS e una diagonale da 17" ...
per il resto se mi vengono in mente altre cose le aggiungerò ...![]()