Cari amici, vorrei che venisse stilato qui un decalogo (ma anche un ventalogo, va'... :rollo: ) su quanto bisogna fare per ottimizzare il traffico consumato.
A questa sottoscrizione desidero premettere alcuni quesiti, molti dei quali possono avere una risposta scontata ma aggiungono rilievo ai dettagli:
1) nei valori di traffico vengono conteggiati i contenuti dinamici visibili ottenuti con query al database? e se sì, l'ammontare del valore dipende dal testo contenuto nel campo? o dalla dimensione del campo? (per esempio quando una frase "ciao a tutti" è contenuta in un campo testo e la stessa è contenuta in un campo memo)
2) nei valori di traffico vengono conteggiati i contenuti dinamici invisibili? (per esempio quando nell'head c'è uno script che fa una select di un recordset per contare i record e mostrare solo il valore totale, come in mySQL ché non ha una funzione tipo RecordCount ma necessita di un ciclo)
3) nei valori di traffico vengono conteggiati i file inclusi (gli include o gli script)?
4) analogamente è determinante, in termini di economia del traffico, trascrivere le proprietà style dei tag nei file CSS?
5) quanto vale la pena un'ottimizzazione del codice del tipo esposto qui di seguito?
es.:
(codice originario)
(codice ottimizzato)codice:<% if true then %> <div> questa div è vera </div> <% else %> <div> questa div è falsa </div> <% end if %>
6) il refresh di una pagina viene riacquisito nel calcolo del traffico anche se i suoi elementi sono già presenti nei temporanei del browser?codice:<%if true then%><div>questa div è vera</div><%else%><div>questa div è falsa</div><%end if%>
7) un'immagine presentata a width=50% consuma lo stesso traffico che se fosse visualizzata a dimensione originale?
8) una medesima immagine ripetuta più volte nella stessa pagina quanto traffico consuma?
9) quale potrebbe essere il valore indicativo e ottimale di traffico mensile per un sito del tipo testata giornalistica on-line con articoli, immagini e 1500 visitatori quotidiani diversi?
Se mi dovesse venire in mente qualche altra cosa, ve la chiederò. Intanto grazie per l'attenzione; so che se vi rompeste le balle, non rispondereste...![]()