Originariamente inviato da TeoB
Io vivo all'estero da 2 anni ormai, e non mi sono mai iscritto all'AIRE, non mi pare sia cosí obbligatorio. Mi pare strano leggere quello che hai riportato perchè ho un permesso di soggiorno fino al 2010 e nessuno è venuto a dirmi che mi devo iscrivere all'AIRE. E tra l'altro non voglio farlo perchè per me sarebbe economicamente svantaggioso (perderei il modello E111 e dovrei farmi un'assicurazione sanitaria molto costosa), ma sinceramente non so come funzioni la cosa in inghilterra.
Te sei in svizzera, giusto?

Beh, qui essendo una nazione della comunità europea è tutto più facile. Assistenza sanitaria (con relativo medico personale etc) senza bisogno di E111, che poi non serve nemmeno più perchè esiste la tessera sanitaria valida per l'EU ma che non considerano nemmeno, permesso di soggiorno teorico di 6 mesi, dopo 6 mesi o lavori oppure dimostri che stai cercando un lavoro e sei tranquillo, ma credo che ti ributtino in Italia solo se fai barbonaggio.
Come già detto, per ora preferirei non cambiare la residenza, ma non vorrei ritrovarmi con dei problemi in futuro, anche se difficilmente riescono a risalire da quanto tempo di sei trasferito.