Originariamente inviato da Orchid
Praticamente ho un classico sito a tre colonne, due laterali con vari menù e cose dinamiche (campi per la ricerca, stato carrello, lista oggetti più venduti, e cose del genere) e uno principale in mezzo, dove ci sono i contenuti.

Praticamente non vorrei, in caso di una modifica ai menù laterali, dover rimettere mano a tutte le pagine (sezioni) che farei di seguito.
Senza contare l'appesantimento delle pagine che devono ogni volta contenere tutto (anche se oggi tutti hanno l'adsl).
se è solo questo... ti basta creare un template. La colonna centrale, quella dei contenuti, la fai diventare una cosiddetta "regione modificabile".

Se apri, ad esempio, la pagina Contatti, potrai soltanto modificare la colonna centrale. Il programma (io creo i template con dreamweaver) non ti permette di toccare il resto.

Se apri invece il file template, puoi aggiungere voci al menu. Poi, salvando, il programma ti chiede se vuoi aggiornare tutte le pagine che usano quel template. E così hai le modifiche a tutto il sito.