Originariamente inviato da awd
Ma fondamentalmente io non sono in grado di programmare in php, so solo alcune cosette elementari per modificare degli script già fatti che uso per dinamicizzare parte dei siti.
Per il prossimo lavoro pensavo di usare un cms
allora considera questo : sei ad un livello iniziale , conosci poco del PHP e per creare script o funzioni complesse ti devi appoggiare ad IDE , ad un programma facile da usare e molto user-friendly ; OK crei la tua pagina in PHP , il tuo sito , il tuo forum o quello che è ... e poi ?
Saper programmare non vuol dire solo saper usare le funzioni e le variabili ma anche saper amministrare il codice e provvedere alla sua manutenzione , cosa che solo conoscendo il codice nel dettaglio è possibile fare .
Da parte mia , per lo sviluppo di qualsiasi cosa riguardi la programmazione , ho sempre e solo usato un editor di testi o la riga di comando e mi sono sempre trovato bene : vuoi usare un programma che ti semplifica il lavoro ? fallo , ma se ti compare una finestra d'errore mentre testi il sito , o peggio dopo un mese si presenta una falla nel sistema ; come fai a capire dove andare ad agire se il codice il realtà non l'hai scritto tu ma il programma ?
E poi immagino che tu voglia usare anche codice free preso da internet ... come fai a capire cosa realmente esegue ? come fai ad adattarlo alle tue esigenze e ad ottimizzarlo ?
Non ci sono altre strade ... anche se vuoi fare una paginetta HTML , ma fatta bene , ti devi mettere con il blocco note e scrivere il codice rigo per rigo e sapere ogni tag a cosa corrisponde .
Se vuoi fare una cosa fatta bene e duratura , secondo me devi conoscere bene le basi del linguaggio e programmare con il blocco note ;nel caso di un sito complesso in PHP non dico di scrivere il codice a mano rigo per rigo , ma almeno se prendi del codice da terze parti , esaminandolo, devi riuscire carpirne il funzionamento e lo scopo altrimenti non diverrai mai un buon programmatore ...