Effettivamente i parametri vengono elaborati lato server (in php), l'idea e' che php interroga un db da cui estrae il valore di alcune tendine, che poi andrebbero precompilate in base ai quei valori.
Purtroppo se fosse solo cosi' potrei far scrivere direttamente tutto da php in base ai risultati e tutto sarebbe semplicissimo. Il problema (grosso) e' che queste tendine sono concatenate fra loro, per semplificare al massimo immaginate che ci siano solo due tendine (A e B) in cui pero' le opzioni elencate da B dipendono dall'opzione scelta in A. Quello che voglio fare e':
1) caricare da db in php i valori (a e b) da imporre successivamente nelle tendine A e B.
2) le opzioni di A sono fisse, quindi fra queste posso selezionare direttamente l'opzione (a).
3) In base al valore di (a) (e qui sta la complicazione) viene riempito di opzioni il select B
4) Fra queste opzioni di B ci sara' anche (b), che viene selezionata utilizzando il valore precedentemente caricato
5) Via di seguito dato che ci saranno anche le tendine C, D, ...
Ho gia' tutta una procedura che mi permette di riempire B in funzione della scelta di A ed e' basata sull'onchange perche' finora la scelta era manuale. Volevo utilizzare la stessa procedura automatica, anche nel caso di selezione non manuale (cioe' tramite mouse) ma imponendo il value di A, e questo per poter salvare su db delle selezioni da poter recuperare in seguito.
Se l'onchange funzionasse anche in questo caso, tutto sarebbe molto figo perche' potrei riutilizzare gran parte del codice che ho scritto e tutto funzionerebbe in automatico (dovrei solo sostituire di volta in volta l'intervento manuale con la selezione "via codice", ma tutti i concatenamenti fra le tendine (che sono virtualmente infinite) sarebbero gestiti automaticamente).
per queste ragioni credo che il forum giusto sia questo e non lato server
Spero che qualcuno abbia qualche idea... pendo dalle vostre tastiere...
Davide

Rispondi quotando