Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

interrompere la richiesta di una pagina o un submit...

Ho un sistema abbastanza complesso che all'unload di una pagina (vedi questo 3d http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=747363) controlla se nei forms presenti sono stati fatte modifiche; se sì, mostra una confirm che mi permette poi di fare il submit di tale form per applicare queste modifiche oppure no.
    Il submit del form a sua volta richiama la function di controllo dati inseriti e se i dati non sono corretti dovrebbe interrompere il submit...

Se il submit del form viene lanciato dal click sul pulsante submit tutto bene... la function di controllo... funzia.

Se viene lanciato perchè l'utente vuole cambiare pagina (e ha fatto modifiche nei campi del form):
    1) se il modulo è corretto (tutti i campi obbligatori riempiti, etc.) funzia, il modulo viene inviato
    2) se il modulo presenta errori (campi obbligatori NON riempiti) la function mi mostra correttamente eventuali alert di questi errori errori presenti ma poi, invece di bloccarsi e permettere all'utente di correggere gli errori, prosegue e quindi soddisfa la prima richiesta di cambio pagina.

C'è un modo per bloccare un submit di un form o un cambio pagina all'utente (in questi casi)?

Idee?!

ecco, semplifico la domanda:

se l'utente clicca su un link, posso in qualche modo (visto che via javascript riesco ad intrufolarmi nell'unload del documento) bloccare questo click?! Posso con l'unload annullare un click?! O posso solo ridirezionare un click verso un altra pagina?!

HELP!!!

uppete!

+ integrazione aggiuntiva:

posso bloccare in qualche modo la chiusura del browser?! Spiego meglio...
    ho un back-office dove gli utenti gestiscono form con molti campi; vorrei fare in modo che se l'utente modifica i dati contenuti e cambia_pagina|refresha|clicca_sulla_x_del_browsers, l'azione venga fermata fino a che egli non conferma o annulla (tramite una finestrella javascript confirm) se modificare o meno i dati immessi.

mi sento una particella di sodio...

Nessuno?!

Utente di HTML.it L'avatar di willybit
    Originariamente inviato da cemsal
    mi sento una particella di sodio...

Nessuno?!
    yuuuuuuuhuuuuuuuuuuuuu! c'è nessuuuuuuunoooooo?

per quello che vuoi fare se usi l'evento onunload è troppo tardi
    dovresti usare un evento che si verifica un attimo prima...
    tipo onbeforeunload
    codice:
    <body onbeforeunload="se non salvi le modifiche che hai fatto andranno perse'">

Grazie della risposta!

leggevo in altri 3D che onbeforeunload non è gestito da Firefox... vorrei trovare una soluzione che sia compatibile sempre... se non è possibile userò onbeforeunload.

Tu comunque mi confermi che non è possibile bloccare, con l'onunload, la richiesta dell'utente se clicca da qualche parte o fa il refresh o preme sulla X del browser?!

Visto che nell'onunload posso mettere un redirect verso un altra pagina, perchè non posso bloccare la richiesta se si verificano certe condizioni?!

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Originariamente inviato da cemsal
    perchè non posso bloccare la richiesta se si verificano certe condizioni?!
    Chiedersi il perche' ha poco senso... comunque non si puo' fare.
    In ogni caso l'utente ha il diritto di chiudere la finestra quando vuole e tu non puoi impedirlo (nemmeno con il onbeforeunload), non puoi fare altro che ricordargli che ha fatto una sciocchezza

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Utente di HTML.it L'avatar di willybit
    Intanto prima mi sono scordato di mettere il return
    codice:
    <body onbeforeunload="return 'se non salvi le modifiche che hai fatto andranno perse'">
    con ie e ff funzia... con opera no... con altri non zo

Grazie ad entrambi per le risposte, pensavo anche io fosse improbabile si potesse bloccare una richiesta di cambio pagina...

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=747363
    Se avete tempo e voglia, su questo 3D ho pubblicato lo script per cui cercavo soluzione...

Permessi di invio