ehm... probabilmente sono io che non mi sono fatta per niente capire XD

allura... ^_^
intanto grazie per l'option... mi sbaglio sempre XD
per quanto riguarda la soluzione che mi hai proposto purtoppo non è adatta al mio scopo... o se no non riesco ad utilizzarla come dovrei! XD
vediamo se riesco a spiegarmi per bene...
nella chat si dovrebbero poter fare delle prove su varie caratteristiche. Per farle nel form della chat c'è il comando "prova" (quello del select) e poi nello spazio l'utente dovrebbe scrivere il nome della caratteristica su cui si fa la prova.

La pagina di codifica riconosce l'utilizzo del select "prova", individua la parola e stampa sulla chat un messaggio tipo: "hai effettuato una prova sul carisma con risultato tot" XD

io ho provato a fare così:

$chat_text=$_POST['message'];
$azione=$_POST['azione'];

(ricevo il comando del select ^^ e il testo)

if ($azione=='prova') {
$prova=strpos($chat_text,'carisma');

cerca la parola carisma nel testo

$chat_text='<p align=justify>' . $time[0]. ' - ' . '<font color="blue" face=arial size=2>'.$chatter.'' . ': ' . htmlspecialchars($prova) . '</font></p>';}

e stampa un messaggio che deve sostituire ciò che l'utente ha scritto ^_^

in questo caso però il comando strpos utilizzato mi fa stampare un numero... allora ho provato a sostituire $prova con qualcos'altro

$chat_text='<p align=justify>' . $time[0]. ' - ' . '<font color="blue" face=arial size=2>'.$chatter.'' . ': ' . htmlspecialchars(ciao) . '</font></p>';}

naturalmente ciao è solo un esempio! e fin qui funziona! solo che provando a scrivere qualche altra frase che non abbia la parola carisma mi stampa sempre ciao! XDDD

dov'è l'errore?

spero di essere stata più chiara stavolta