Il libro che ti consiglia pippuzzo80 è lo stesso che dico io solo che quello è della versione precedente. Già che ci sei ti conviene prendere l'ultimo, no?

tu pensi che imparando da questo libro davvero riuscirei a fare tutte i tipi di animazioni spettacolari che si vedono?
Allora forse non hai letto le mie risposte ma per fare le "animazioni spettacolari" in quanto tali non hai cosi gran bisogno di conoscere la programmazione è necessaria invece per fare i siti "spettacolari"....anche se ovviamente conoscere la programmazione non vuol dire affatto essere in grado di fare grandi siti ma al limite di avere le conoscenze per farli.

nella versione 8 del libro ce' molto da imparare sull'action script?
E' il manuale che ti ho consigliato io, ovvero la nuova versione di quello consigliato da pippuzzo80.

e poi una curiosita',esiste un libro solo per action script o meglio quell macromedia flash 8?
Sempre della Macromedia Press (in Italia edito da Mondadori) ci sono i diversi manuali riferiti a Flash 8 ovvero uno base (dove spiega il software e accenna alla programmazione base) ed uno dedicato solo all'AS (quello che ti ho consigliato).