Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: [MySql] Indici

Utente di HTML.it

[MySql] Indici

Perdonerete spero la banalità della domanda...
    Uso da qualche mese php e mysql e capisco perfettamente che un indice è un elenco di valori che indicano al database dove si trova la riga che contiene ciò che cerchiamo, ho capito pure un indice rallenta le operazioni di inserimento/modifica dei dati per velocizzarne la ricerca, però riflettendo un po' ho bisogno di un paio di chiarimenti-conferme:

Ma le differenze tra PRIMARY KEY e UNIQUE KEY, a parte la possibilità di definire la prima come Auto increment, quali sono? Sono chiavi uniche entrambe o no? Quando usare l'uno o l'altro?

Inoltre per scegliere come definire gli indici di una tabella credo basti vedere i campi che ricorrono dopo WHERE nelle SELECT, giusto? In "SELECT campo1 WHERE campo2=valore" campo2 deve essere indice?

Mille grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Il_Drugo

Re: [MySql] Indici

Non sono un genio dell'SQL ma provo a darti qualche chiarimento.

Originariamente inviato da usecram
    Ma le differenze tra PRIMARY KEY e UNIQUE KEY, a parte la possibilità di definire la prima come Auto increment, quali sono? Sono chiavi uniche entrambe o no? Quando usare l'uno o l'altro?
    Beh se una chiave è auto_increment, difficilmente avrai duplicazioni dell'indice (a meno che non ci si mette a cambiarli "manualmente"). Di conseguenza non credo che un'auto_increment sia per forza unique.

Inoltre per scegliere come definire gli indici di una tabella credo basti vedere i campi che ricorrono dopo WHERE nelle SELECT, giusto? In "SELECT campo1 WHERE campo2=valore" campo2 deve essere indice?
    Con WHERE puoi usare quelunque colonna, anche non indice.

Utente di HTML.it
    Forse non mi sono spiegato benissimo io chiedevo:

1) Quando si adopera PRIMARY e quando UNIQUE dal momento che mi sfuggono le differenze (a parte il fatto che le PRIMARY si possono definire come Auto Increment)

2) Ben sapendo che dopo WHERE posso usare qualunque colonna mi chiedevo se non convenisse, nella scelta degli indici, vedere quali colonne fossero più ricorrenti dopo WHERE e definire gli indici di conseguenza.

Comunque grazie per la risposta.

Utente di HTML.it L'avatar di Il_Drugo
    Ecco..non avevo capito bene

1) Quando si adopera PRIMARY e quando UNIQUE dal momento che mi sfuggono le differenze (a parte il fatto che le PRIMARY si possono definire come Auto Increment)
    Come te, anch'io conosco solo quella differenza, quindi mi accodo per aspettare risposte dai guru di MySQL. Anche se ho come il sospetto che le primary siano meglio indicizzate...mah...

2) Ben sapendo che dopo WHERE posso usare qualunque colonna mi chiedevo se non convenisse, nella scelta degli indici, vedere quali colonne fossero più ricorrenti dopo WHERE e definire gli indici di conseguenza.
    Beh certamente. Definire gli indici serve per facilitare poi la ricerca. Se indicizzi le colonne di cui ti servirai di più per le ricerce, sei avvantaggiato.

Utente di HTML.it L'avatar di deleted_id_48586

Re: [MySql] Indici

...
    ...
    Mille grazie
    Stai leggendo "MySQL 4" della Apogeo?

Utente di HTML.it

Re: Re: [MySql] Indici

Originariamente inviato da Sgurbat
    Stai leggendo "MySQL 4" della Apogeo?
    No

Utente di HTML.it L'avatar di deleted_id_48586
    No niente tranquillo, lo chiedevo solo perchè in quel libero viene spiegato come individuare i campi papabili di indicizzazione guardando dopo la clausola WHERE.

Utente di HTML.it L'avatar di Graboid
    Un campo PRIMARY aiuta nella ricerca e puo' essere auto increment come hai detto tu pero' possono esserci piu' record con lo stesso valore.

Un campo unique invece forza il campo ad essere unico, mysql controlla che non ci sia un altro record con lo stesso valore e se c'e' non esegue la query.

Dopo WHERE ci puo essere qualsiasi campo presente nella tabella e non solo gli indici

Utente di HTML.it
    PRIMARY è assolutamente una chiave unica non possono esserci più record con lo stesso valore.

2) Ben sapendo che dopo WHERE posso usare qualunque colonna mi chiedevo se non convenisse...

Utente di HTML.it L'avatar di Graboid
    Cavolo hai ragione!

Allora la differenza e' che con unique puoi settare come unica anche una coppa di valori.

Permessi di invio