Originariamente inviato da tia86
Certo cazzo mica si può pretendere di mettersi li ed investire miliardi per coprire mezza Italia in un botto.
Telecom, la rete, l'ha già trovata fatta ( dalla SIP con i nostri soldi ) , gli altri sono partitti da zero con la loro rete in unbundling , per di più sono anche privati.
Tiscali sta indebitata fino all'osso per esempio.....

L'unbundling in Italia è partito da pochi anni... lasciagli il tempo

E non pensare che se un provider arriva con la sua rete in una centrale non deve dare niente al telecom !

le spese da perte del provider sono queste :

- Affitto delle stanze OLO in centrale telecom per i DSLAM dell'operatore( telecom applica prezzi veramente salati sull'affitto delle stanze per non creare concorrenza , quindi il provider noleggia poche stanze, per via del prezzo alto, con la conseguenza che può servire meno clienti)

- Manutenzione da parte dei tecnici telecom sui DSLAM e apparecchiature ( nelle centrali telecom hanno accesso solo tecnici telecom e qualche volta delle imprese incaricate da telecom) , quindi se succede un guasto su DSLAM o altra apparecchiatura del provider , l'operatore deve pagare i tecnici telecom per farsi ripare il guasto.

- Molte volte il provider non può arrivare con la sua rete in una centrale telecom perchè non c'è posto per i DSLAM

- Affitto del doppino , tratta centrale-abitazione.

ovviamente tutte queste cose il garante non si può opporre

Originariamente inviato da tia86
Fastweb ha fatto la scelta vincente, come la mettiamo?
scelta vincente ? E quale ?
Ha speso un botto di soldi per la FO ( e non intendo la rete di trasporto, ma quella che va fino all'utente ), non considerando le potenzialità dell'adsl ( ancora me la ricordo che nel '99 era tutta convita con questa FO :rollo: ) infatti la copertura della FO , da due anni, è stata sospesa dalla stessa Fastweb , ora punta solo sull'adsl e adsl2+


Originariamente inviato da tia86
L'ADSL non arriva in certe zone perche manca il collegamento ai concentratori con fibra ottica e gli altri operatori non fanno nulla, aspettano solo che sia T.I. a spendere soldi per il collegamento , questa è la realtà.
Eh, ma siccome è l'unica che può allora perchè non la fa TI sta rete ( per telecom sarebbe lo stesso una fonte di guadagno, rivendendo connessione wholesale ) ?
Più che gli altri si dovrebbe vergognare telecom che mette i paletti agli altri provider per le loro reti