Credo che alla fine la convenienza si noti. Ho fatto uso anch'io delle schede internazionali e sono utili nel caso in cui si facciano telefonate di lunga durata, avendo uno scatto alla risposta particolarmente alto. Qualora si dovessere fare telefonate brevi non convengono più, alla tariffazione al secondo devi aggiungere anche lo scatto alla risposta e calcolare il costo effettivo della chiamata. Se paragoni quel costo alle teleonate con vari sistemi ti accorgi che le tariffe voip sulla breve durata sono più convenienti.
Comunque prova a dare un'occhiata a questi due articoli
Gizmo JaJah!
Se hai l'opportunità comunque ti consiglio di attivare una linea adsl flat anche in romania e di utilizzare un sistema fx, in pratica ti fornisce le funzionalità voip utilizzando un telefono normale, dandoti la possibilità di parlare gratis se chiami da un altro sistema simile. O di acquistare un telefono con skype integrato, non un telefono usb ma un vero e proprio telefono wifi che si collega ala router e che funziona come un computer con skype installato sopra. In quel caso potrai chiamare con il tuo pc (o con il tuo telefono skype) senza spendere un centesimo in più oltre all'abonamento flat dell'adsl.