potrei postare qualche foto e in 3 nanosecondi tutti quanti partireste.. :P
che ricordi![]()
prefazione:
son stato a turku 1 mese, e altri 9 ad helsinki.
Allora Turku è una bella cittadina che si visita in uno al max 2 giorni..
da vedere la cattedrale, il castello (anche se è bruttino) raggiungibile in 10 minuti a piedi scorrendo il fiume oppure autobus a gogo, e se vi piace la musica c'è anche il museo di sibelius anche se non è un granchè.
Assolutamente da fare: prendere una birra (e che sia finnica) sulle barche sul fiume.
Per mangiare servitevi pure della mensa degli studenti.. ce n'è un paio qua e la, il vostro amico saprà! pagate 5-6 euro e mangiate come vitelli (solo pranzo cmq).
Poi un giorno andate ad helsinki (se trovate un posto in cui dormire godetevi il mercoledì o il sabato finnico)..
locali consigliati: kaisla è vicino alla stazione, e sempre li vicino "baarikarpanen" (aka barfly) che di giovedì offre birra ad 1 euro dalle 10 alle 11.
Helsinki merita una bella camminata: piazza del senato (seenatintori) con una cattedrale maestosa e li vicino il porto (con mercato esterno + coperto).. già che ci siete navetta a 2 euro per savonlinna, isola/roccaforte emblema della finlandia.
Se vi piace l'arte moderna: visitare il Kiasma, sempre vicino la stazione. Gratuito il venerdì dopo le 17.30.
Passeggiate per esplanadi (è vicino al porto), per vedere un pò di bella gente. E salite sul "torni" una torre in pieno centro da cui vedere tutta helsinki.
A settembre avrete sole dalle 9 del mattino fino sera alle 21.. appunto per le 20 andate sul torni.
Altra città da vedere: Tampere, nulla di che ma merita vedere come delle cartiere in pieno centro non infastidiscono la popolazione.
Per il resto: divertirsi in finlandia non è difficile, godersi il paesaggio neppure. Let it be e non ve ne pentirete.. anzi, vi pentirete di ripartire.

Rispondi quotando