Attualmente gestico un sito basato su Postnuke + PNphpBB e mi trovo abbastanza indeciso su quale strategia a lungo termine adottare...

Migrare non è mai bello, sia per il lavoro che comporta (soprattutto se si utilizzano molti moduli personalizzati come nel mio caso) sia per gli utenti (cambiare sia CMS che forum comporta notevoli cambiamenti all'interfaccia... non è detto che possano piacere), ed è una cosa che andrebbe fatta solo dopo aver soppesato bene pro e contro.

Personalmente mi trovo molto soddisfatto di com'è impostato in generale PostNuke, ma ci sono alcuni particolari che mi spingono a cercare alternative, tra i quali:

- mi sembra che lo sviluppo di PostNuke vada troppo a rilento... sono ormai anni che si è in attesa di questa fantomatica release 0.8 che dovrebbe rivoluzionare il CMS (il codice dovrebbe essere stato riscritto in gran parte), ma non si capisce se si muove qualcosa o no... dalle dichiarazioni dei responsabili sembra di si, ma considerando che su un'intervista la data di rilascio prevista era + di 1 anno fa... non so più cosa pensare.

- Troppi moduli preinstallati... io vorrei un CMS che abbia tutte le funzioni base nel Core e nessun modulo installato (al massimo giusto le news), in modo da poterlo mettere assieme come preferisco; invece postnuke si installa con molti moduli, di cui alcuni quasi doppioni (es Xanthia e pnRender si occupano entrambi della grafica... io vorrei che il sistema di template fosse nel CORE, non come modulo... altrimenti abbiamo tanti moduli che usano ugnuno il sistema che preferiscono e non si finisce più), ed altri inutili che si cerca di rimuovere (sperando che non servissero a qualche altro modulo)

- confusione tra moduli attuali e futuri... ad esempio il modulo dei POLL di default è diverso da quello che verrà implementato nella 0.8, già disponibile ma non completissimo... e allora quale usare? Non voglio dover scegliere io, sono gli sviluppatori che devono chiarire come muoversi

Tutti problemi che la versione 0.8 dovrebbe risolvere, ma si torna al punto di partenza... quanto bisogna aspettare? E se quando arriva non li risolve o li peggiore? Rischia di essere un'attesa vana

Inoltre essendo un sito basato sul forum anche la situazione di PNphpBB lascia perplessi perchè il progetto sembra morente, il sito è stato inaccessibile per mesi, la grafica obsoleta e vecchia è indice della trascuratezza ma la cigliegina sulla torta è il download... in alto a destra è scritto ben chiaro "Download HERE" (link ad un sito esterno), peccato che se uno per sbaglio finisca nella sezione Download del sito la Current Release sia di 2 anni fa! Inoltre per avere il language pack italiano bisogna cercare nel forum e avere fortuna, perchè altrimenti risulta inesistente...
insomma veramente una situazione tragica per un progetto molto importante.

Ora proverò alcuni dei CMS suggeriti.
Ho guardato velocemente Xoops ma non mi ha affatto convinto per la struttura utilizzata (pessimo il pannello di controllo), appena ho tempo lo guarderò meglio insieme ad altre alternative
Nel frattempo spero che esca questa benedetta versione 0.8 e che tenga fede alle promesse, in modo da poter continuare a utilizzare PostNuke