come ho risposto sopra, e' stupido affidarsi a qualcuno (che si tratti della vita o del tuo piu' importante progetto o della smacchiatura del tuo miglior giaccone) senza mettere in conto che potrebbe anche andarti male = restarne deluso = averne danno piu' o meno graveOriginariamente inviato da nillio
Non parlo di delusioni, parlo di gente che potrebbe deliberatamente danneggiarti.![]()
per come la intendo io, "coltellata alla schiena" presume qualcosa di improvviso, inaspettato: se lo metto in conto invece e' semplicemente un evento da mettere nella colonna dei contro
qual'e' l'alternativa? morire (!!!), perdere un ottimo cliente e dover chiudere baracca e burattini, buttare il giaccone perche' inutilizzabile: in tutti e tre gli esempi i pro (=se mi affido a questa persona evito di subire un grave danno) sono maggiori dei contro (=se mi affido alla persona, questa *potrebbe* - ipotetico, non ne sono sicuro - tradire la mia fiducia)
la differenza sta nel fatto che nel primo caso (morire, perdere il cliente, buttare il giaccone) ho la certezza al 100% di come andra' a finire, mentre nel secondo (affidarmi a qualcuno che potrebbe tradire la mia fiducia) no, quindi vale la pena di rischiare
edit: c'e' *sempre* scelta, imho![]()