Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Icone ed estensioni

Utente di HTML.it

Icone ed estensioni

Salve a tutti! sapreste dirmi in che luogo del registro di sistema vengono salvate le icone di ogni estensione? mi spiego: vorrei fare in modo, con un solo file .reg, di associare a certe estensioni delle icone personalizzate (magari contenute in una dll creata apposta, o altro tipo di libreria icone), indipendentemente dal programma utilizzato per aprire i file. è possibile fare qualcosa del genere senza installare decine di programmi di terze parti con i loro formati proprietari ecc..?

Utente di HTML.it
    Ok, ho fatto un passo avanti, ho scoperto esattamente dove si trova l'associazione fra un tipo di file e la sua icona, ora però ho bisogno di un tutorial o una guida su come maneggiare il registro via batch... consigli? link?

Utente di HTML.it
    come non detto risolto alternativamente.

per chi volesse saperlo, le associazioni fra icone ed estensioni si trovano in HKEY_CLASSES_ROOT. basta cercare la chiave dell'estensione desiderata e leggere il valore della stringa predefinita, quel valore rimanda ad un'altra chiave di HKEY_CLASSES_ROOT in cui è salvato il percorso dell'icona.

esempio:

HKEY_CLASSES_ROOT\.avi ha come stringa predefinita "avifile"

quindi

HKEY_CLASSES_ROOT\avifile\defaultIcon conterrà il percorso dell'icona assegnata all'estensione avi

questo è valido per le estensioni già registrate, o già associate a qualche programma, mentre per associare un'icona a un estensione non registrata, poniamo .xyz, basterà creare la stringa

HKEY_CLASSES_ROOT\.xyz\defaultIcon

mettendo come valore predefinito il percorso dell'icona.

Spero sia d'aiuto a qualcuno, ciao!

Utente di HTML.it
    Caspita, ti sei fatto la domanda,
    te la sei corretta on the fly,
    ti sei dato la risposta
    e l'hai condivisa !

Scherzo, però interessante ciò che hai fatto !

RobyUA
    Ho bisogno di ferie !!!

Utente di HTML.it
    sto programmando un utility che lo faccia in automatico, magari la posto quando finisco...

Utente di HTML.it
    Ok, fammi sapere quando la finisci, dev'essere carina.
    Hai notato che su http://www.aiutamici.com
    ci sono delle Utility per cambiare le icone di Windows ?
    Addirittura ho trovato un programmino che forza Windows a comportarsi
    come il nuovo OS VISTA VVoVe: .

RobyUA.
    Ho bisogno di ferie !!!

Utente bannato
    ho 1 domanda : io ho impostato i file multimediali ( .avi, .wmv , ecc ) ad aprirsi con windows media player. solo che l'icona di questi file, invece che essere la classica di wmp, è un'icona bianca ( ad esempio quelle a cui non è associato nessun programma ) ... ho provato a cambiarla, sia da proprietà del file, sia da proprietà della cartella, ma proprio non riesco a fare apparire questa icona ... come posso fare ???

Utente di HTML.it
    Prova come ti ho detto, cerca su HKEY_CLASSES_ROOT la Chiave .avi e posta il valore predefinito.
    se non c'è alcun valore, crea la chiave "defaultIcon" e metti come valore predefinito il percorso dell'icona che desideri.

Hai notato che su http://www.aiutamici.com
    ci sono delle Utility per cambiare le icone di Windows ?
    Addirittura ho trovato un programmino che forza Windows a comportarsi
    come il nuovo OS VISTA
    Si, ma spesso creano conflitti, e non tutti si occupano dei mimetypes...

Utente bannato
    Originariamente inviato da kudozz
    Prova come ti ho detto, cerca su HKEY_CLASSES_ROOT la Chiave .avi e posta il valore predefinito.
    se non c'è alcun valore, crea la chiave "defaultIcon" e metti come valore predefinito il percorso dell'icona che desideri.

Si, ma spesso creano conflitti, e non tutti si occupano dei mimetypes...
    ho provato e sembra funzionare davvero !!! GRAZIE !!!

riguardo al software, installare programmi "solo" x modificare icone è una cazzata. li ho provati e fanno tutti schifo

Utente di HTML.it
    Il mio non si installa XD necessita soltanto di un file di testo contenente le associazioni fra estensione e percorso icone. è ancora in fase pre-alpha (l'ho iniziato ieri notte), ma funziona già, e prevedo di estenderlo parecchio...

Permessi di invio