Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Domanda elettronica

Domanda elettronica

Ciao gente,
    Mi trovo di fronte ad un problema che non so come risolvere. In pratica vorrei alimentare un piccolo apparecchio elettronico con la batteria dello scooter. Questo apparecchio dovrà essere alimentato solo a scooter acceso e con una tensione di 12V. Smontando lo scooter e misurando le tensioni su alcuni cavi sono riuscito a trovare la 12V, però questa funziona anche a scooter spento. Poi ho trovato una 9V che funziona solo a scooter acceso. Ora la mia domanda è: è possibile alimentare l'apparecchio con la 12V solo quando lo scooter è acceso?

Grazie mille, sato
    satoshi

Utente di HTML.it L'avatar di CORVAX
    metti un interrutore quando accendi il motorino lo premi e il gioco e fatto ...

CIAO

Originariamente inviato da CORVAX
    metti un interrutore quando accendi il motorino lo premi e il gioco e fatto ...

CIAO
    Sì ma così ci arrivavo anch'io.. se faccio così chiunque può premere l'interruttore e quindi scaricarmi la batteria dello scooter.. e rischio che non si accende più..

Grazie, sato
    satoshi

Originariamente inviato da Zimbox
    Metti un relè che interrompa la 12V, a monte del tuo apparecchio, controllato dalla 9V.

*M*
    Nello scooter sono riuscito a trovare anche la 5V che c'è solo a scooter acceso.. Un relé così va bene? come vanno collegati i cavi?

Grazie, sato
    satoshi

Originariamente inviato da Zimbox
    Si, va bene uno di questi, anche a 5V.
    L'importante è che sia del tipo "normalmente aperto"

*M*
    Ne sei sicuro? Perché se vado qui c'è scritto: "Tensione di commutazione 125 VAC, 60 VDC"

Grazie, sato
    satoshi

Originariamente inviato da satoshi2004
    Sì ma così ci arrivavo anch'io.. se faccio così chiunque può premere l'interruttore e quindi scaricarmi la batteria dello scooter.. e rischio che non si accende più..

Grazie, sato
    cioè avrai un buco sotto al carena da qualche parte? no?!? :P

CIAO

cioè avrai un buco sotto al carena da qualche parte? no?!? :P

CIAO
    Sì ok, ma è troppo macchinoso.. so che si può fare in modo che lo faccia da solo quindi.. piuttosto che comprarmi un interruttore mi compro qualcosa che lo automizza no?
    Ciao ciao, sato
    satoshi

Nello scooter sono riuscito a trovare anche la 5V che c'è solo a scooter acceso.. Un relé così va bene? come vanno collegati i cavi?

Grazie, sato
    up..
    satoshi

Sì ok, ma è troppo macchinoso.. so che si può fare in modo che lo faccia da solo quindi.. piuttosto che comprarmi un interruttore mi compro qualcosa che lo automizza no?
    Ciao ciao, sato
    così rischi che non è una cosa seria e magari ti scarica la batteria o ha delle anomalie :P...

CIAO

PS: Macchinoso tagliare un filo a metà e avitare 2 viti?

così rischi che non è una cosa seria e magari ti scarica la batteria o ha delle anomalie :P...

CIAO

PS: Macchinoso tagliare un filo a metà e avitare 2 viti?
    Non intendevo in quel senso macchinoso.. intendevo che era macchinoso ogni volta che accendevo lo scooter accendere un interruttore.. io vorrei fare come se niente fosse! Che fa tutto da solo..
    Ciau grazie
    satoshi

Permessi di invio