Un esempio
http://www.mimandaraitre.rai.it/MMR_...5,4639,00.html
Diete, pillole e cure dimagranti sono tra gli argomenti più segnalati dai telespettatori di "Mi Manda RaiTre".
Questa volta nel mirino della redazione non è finita l'efficacia del metodo, ma la proposta commerciale. La televendita è chiara, l'offerta d'acquisto delle pillole dimagranti "Day & Night", prevede la formula "soddisfatti o rimborsati": chi non riesce a dimagrire può rimandare indietro il prodotto e riavere i soldi versati.
Basta rimandare indietro le confezioni, "anche vuote" assicura la pubblicità.
Convinte dalla televendita le cittadine intervenute in trasmissione hanno acquistato il prodotto al prezzo di 117 euro. L'assunzione del prodotto non ha portato ad alcun dimagrimento, ma quando è arrivato il momento di riavere indietro i soldi sono cominciati i problemi.
La società venditrice, la DMC s.a. ha negato il rimborso spiegando che nel caso di un acquisto con la formula 3x2 – come quello scelto dalla nostre cittadine – almeno due confezioni devono tornare indietro integre.
Questa condizione, però, non veniva specificata durante la televendita e l'unica indicazione in proposito si trova nella bolla di consegna inserita nel pacco che contiene le pillole dimagranti. Si tratta dunque di una indicazione che il cliente può leggere solo dopo aver concluso l'acquisto.
Il professor Ugo Ruffolo, intervenuto sul caso, ha sottolineato gli aspetti ingannevoli del messaggio pubblicitario, che omette aspetti caratterizzanti dell'offerta reclamizzata. In base a questo elemento è dunque possibile ottenere un annullamento del contratto davanti ad un Giudice di Pace, con conseguente rimborso.
La DMC, invitata in trasmissione, ha scelto di non partecipare e di non comunicare, anche solo con un fax, la propria posizione.