Originariamente inviato da tommyacoustic19
Scusate anzitutto questo OT molto OT!
Cerco le prime informazioni, preso un po' dal panico del "non sapere", dopo una possibile multa (anzi 2!) e non so dove altro trovare una community che possa aiutarmi con delle sue esperienze o con componenti della mia stessa provenienza.

Circa un'ora fa, ore 19 di questo Venerdì sera, transitavo circa 30-40 km/h sopra il limite sul ponte della Libertà che collega Venezia alla terraferma, in direzione Venezia. Arrivato a destinazione mi sono ricordato che sul ponte ci sono 2 autovelox fissi, senza pattuglia diciamo, in quella direzione. Si tratta di 2 ruderi pieni di ruggine, ma ci sono!

Ora la prima domanda è se qualcuno mi sa dire se quelle robe sono funzionanti o no e se lo sono 24 ore su 24.

In secondo luogo, dando per scontato la rilevazione della infrazione, volevo chiedervi se posso muovermi e come, per far in modo di evitare che la multa arrivi via posta a casa e se si, a chi devo telefonare per sapere a) se l'ho presa; b) se possono bloccare l'invio

In terzo luogo, se qualcuno è aggiornato sull'ultima riguardo alla detrazione di punti con sistemi simili: li tolgono anche se non mi hanno fermato e non mi si può dimostrare chi è alla guida? Ogni giorno salta fuori una qualche sentenza che modifica questa cosa... chi la conosce l'"ultima"?

Come ultima cosa: di quanti soldi e quanti punti parleremmo a singola multa?

Grazie a tutti!
alle 19? non so che orari facciano ma di solito corrisponde al cambio turno quindi dubito che vadano a montare un autovelox a quell'ora.

comunque è difficile che un comando di poliza (diciamo impossibile) ti dica se ti hanno fatto la foto. La sanzione viene inviata al casa dell'obbligato in solido, che corrisponde in genere al proprietario. Non e' possibile bloccare l'invio (la notifica).

Per quanto riguarda i punti (in questo caso sarebbero 2 da togliere), arriva assieme al verbale un modulo da compilare in cui il proprietario deve comunicare chi era alla guida del veicolo quel giorno. Se il proprietario del veicolo omette di fornire i dati del conducente, si applica a suo carico la sanzione prevista dall'articolo 180, comma 8 (euro 357 )