Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[VB .NET] non riesco ad inserire dati

Scusate. Io davo inserire dati in un foglio Excel...

Questo è il mio codice:
    codice:
    	Dim BiblioConnString As String = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\MARVAK.xls;Extended Properties=""Excel 8.0;HDR=Yes;IMEX=1"""
            Dim cn As New OleDbConnection
            cn.ConnectionString = BiblioConnString
            cn.Open()
            Dim strId As String
            strId = Id.Text
            Dim strAge As String
            strAge = Age.Text
            Dim strGender As String
            strGender = Gender.Text
            Dim strHome As String
            strHome = Home.Text
            Dim sql As String = "INSERT INTO [DATA$] (Id,Age,Gender,Home) VALUES ('" & strId & "','" & strAge & "','" & strGender & "','" & strHome & "')"
            Dim cmd As New OleDbCommand
            cmd.Connection = cn
            cmd.CommandText = sql

Dim records As Integer = cmd.ExecuteNonQuery()
            Debug.WriteLine(records)        '=>1

cn.Close()
            MsgBox("Record correttamente inserito")
    Ma mi dà questo errore:
    Eccezione non gestita di tipo "System.Data.OleDb.OleDbException" in system.data.dll

in corrispondenza di Dim records As Integer = cmd.ExecuteNonQuery()

Aiuto, qualcuno sa come inserire e modificare righe da Excel???

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Mi risulta che il driver MS Jet abbia capacità limitate di editing relativamente a file di testo, fogli Excel e un altro ristretto numero di formati.

Per inserire dati in un foglio Excel, meglio sfruttare l'interfaccia COM fornita dagli applicativi Office attraverso i PIAs (Primary Interop Assemblies), scaricabili dal sito Microsoft e trattati altre volte su questo forum.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Scusa tanto ma non capisco: io utilizzo la ricerca, ma per esempio in questo forum cercando Pias appaiono soltano 3 thread oltre questo, uno dei quali per C#...

io ho scaricato e installato i Pias, ma non so la sintassi per inserire, cancellare e modificare dati in Excel... Sai dove posso trovare una soluzione al problema??? Magari con un tutorial in Italiano??? Non va bene se posto parte del codice volta per volta?

Prova a leggere questo tutorial per l'esportazione in Excel.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    Ehm, scusa ancora, ma non è quello che cerco. Mi spiego meglio: Io ho un'applicazione Php che mi dumpa una tabella Mysql in formato Excel.

A questo punto interviene il programma in VB .NET (che dovrei scrivere) e che deve prendere questo file di Excel, editarlo (aggiungendo, modificando e cancellando record...).

Al termine, il file verrà uploadato e ritrasformato in tabella Mysql tramite php...

Quindi io ho GIA' IN PARTENZA un file di Excel, al quale devo connettermi per inserire, cancellare e modificare record... Puoi aiutarmi???

Originariamente inviato da franz79
    Ehm, scusa ancora, ma non è quello che cerco.
    Immaginerai anche tu che non ci sarà mai quella pagina contenente le istruzioni e il codice necessario a svolgere esattamente quello che devi implementare.

Non ho il tempo e il desiderio di svolgere il lavoro al posto tuo.

Nel tutorial che ti ho suggerito si parlava comunque dei PIAs, di come si ottengono, si installano e si utilizzano; poi, se la tua esigenza è quella di modificare un file esistente e non di riscriverne uno da zero, ci saranno probabilmente alcune istruzioni differenti rispetto agli esempi che vengono portati nel tutorial, tuttavia è un buon punto di partenza - come tanti altri - per capire di cosa si tratta, provare ad utilizzarli e sperimentare.

Purtroppo, non sono in grado di fornirti la "pappa pronta".
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    Nessuno ti ha chiesto di svolgere il lavoro al posto mio. Ho soltanto chiesto, da neofita, dove posso reperire informazioni per il lavoro che devo svolgere io.

Informazioni che andassero oltre "cerca nel forum" (prima di postare effettuo sempre ricerche: se scrivo vuol dire che non ho trovato...) e che fossero il più possibile precise.

E' chiaro che se ho bisogno di editare un foglio xls e mi si risponde con un tutorial su come esportare in formato xls da altre basi dati chiedo se è possibile trovare qualcosa di un po' più utile....

cmq va bene così grazie

Permessi di invio