ciao a tutti. Avrei una domanda... vorrei creare una applicazione in vb.net che abbia una interfaccia (form) da me creata. Sulla guida msdn ho trovato come fare ma con me non funge. La guida dice cosi (riportato testualmente) :
1. Aprire un programma di grafica che consente di disegnare bitmap. È possibile, ad esempio, utilizzare l'applicazione Microsoft Paint, disponibile selezionando dal menu di avvio Programmi, Accessori, quindi Paint.
2.In Paint creare una forma non rettangolare di un colore con uno sfondo netto di un altro colore. Accertarsi di impostare dimensioni appropriate in quanto la forma disegnata sarà in ultima analisi il form.
Nota: scegliere un colore di sfondo facile da ricordare, ad esempio blu, in quanto questo elemento risulterà importante in seguito.
3.Salvare il file con estensione bmp.
Con una bitmap a disposizione da utilizzare come schema per il form, è ora possibile creare un progetto.
4.Creazione del progetto
In Microsoft Visual Studio® .NET creare un progetto di applicazione Windows.
Per impostare lo sfondo e definire la forma del form
In Progettazione Windows Form fare clic sul form attivo.
Nella finestra Proprietà:
Impostare la proprietà FormBorderStyle su Nessuna.
Tale proprietà rimuove la barra del titolo dal form eliminando tutte le funzionalità associate, inclusa la capacità di chiudere il form o di spostarlo nella schermata. In questo articolo è riportato il codice che consente di risolvere questo problema.
Impostare la proprietà BackgroundImage del form sulla bitmap creata in precedenza. Non è necessario aggiungere il file al sistema del progetto in quanto questa operazione verrà eseguita automaticamente quando il file viene specificato come immagine di sfondo.
Tale proprietà imposta l'immagine bitmap come sfondo del form. Se viene utilizzata insieme alla proprietà TransparencyKey specificata di seguito, definisce la forma del form.
Impostare la proprietà TransparencyKey sul colore di sfondo del file con estensione bmp. Nel caso dell'esempio precedente la proprietà deve essere impostata sul colore blu.
Tale proprietà indica all'applicazione le parti del form che si desidera rendere trasparenti. Di fatto la forma desiderata del form verrà ritagliata da un rettangolo.
Salvare l'applicazione. Eseguirla premendo F5.
Si noti che, in fase di esecuzione, il form Windows assume ora l'aspetto della bitmap.
![]()
![]()
![]()
a me non funge!!!
ho creato un file bmp di due colori per prova che raffigura un cerchio.
Esterno del cerchio = nero.
sfondo del cerchio = giallo.
Creo un nuovo progetto in vb.net, al form metto borderstyle su none.
inserisco come sfondo la mia immagine.
vado su trasparencekey, imposto il nero (lo sfondo esterno al cerchio).
vado ad eseguirlo ma il form è ancora quadrato con sfondo nero e cerchio giallo.![]()
come faccio per far apparire il form rotondo o con una mia interfaccia personalizzata? grazie ciao!![]()