Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Motore di ricerca interno

Ciao a tutti,
    come da titolo mi piacerebbe cimentarmi nella realizzazione di un semplice motore di ricerca interno. Poichè non ho nessuna esigenza particolare mi basta anche, per iniziare, un motore di ricerca semplice non molto complesso che permetta di effettuare la ricerca di argomenti o parole memorizzate in un DB.

Ad esempio ho notato che alcune directory al momento della segnalazione di un sito hanno un campo incui si possono inserire delle parole chiavi attraverso le quali il motore di ricerca interno della directory trova i siti segnalati.

Mi piacerebbe sapere qualcosa in più su questo argomento, ad esempio come funziona un motore di ricerca interno? Esistono guide o articoliche ne spiegano il funzionamento? Esistono articoli o guide che spiegano come realizzarne uno?

Esiste qualcuno nel forum che può farmi un pò di chiarezza sull'argomento?

Ciao Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Graboid
    Ciao,
    l'ultimo motore di ricerca l'ho realizzato utilizzando LIKE con mysql.

Se usi mysql ti consiglio di leggerti questo articolo http://www.webmasterpoint.org/mysql/...base-mysql.asp
    o cercare in giro altri articoli sulla ricerca full text

Si utilizzo MYSQL.
    Grazie per la segnalazione del link.

Ci sono altri consigli?

visto che siamo in argomento vi chiedo se è possibile con una query fare una ricerca su piu tabelle e nn solo su una

codice:
    SELECT * FROM TABELLA1   WHERE `nomefile` LIKE '%$dato%' ORDER BY `nomefile` ASC

posso implementare il codice per la ricerca in piu tabelle cosi?

codice:
    SELECT * FROM TABELLA1 , TABELLA2,  TABELLA3   WHERE `nomefile` LIKE '%$dato%' ORDER BY `nomefile` ASC
    devo dirvi ke ho provato e nel secondo modo mi da errore "NON TROVO LA TABELLA"

è corretto la query?

dai un occhio qui

Permessi di invio