che avendo il router il server diventa ridondante lo so, ora cerco di essere piu' chiara

router: linksys WAG354G
pc:
- p4 3ghz 512 ram e winxp
- amd 2200mhz (1800 effettivi) 1024 ram e winxp
portatile: intel centrino a 2ghz con 1,5 gb di ram
server-to-be: p3 450mhz con di ram e win2000 server installato, ma non configurato
connessione: adsl flat teorica di 4mb se non ricordo male e reale di 1.8 quando va di lusso

il mio portatile sta collegato tutto il giorno, mentre quegli altri due solo di quando in quando

in piu' una stampante che non mi spiacerebbe condividere; siccome e' alla frutta, se la devo cambiare vorrei prenderne una "condivisibile" (attrezzata di supporto per la scheda di rete), quindi sono anche aperta a consigli al riguardo

mi sono messa ad approfondire un poco il campo delle reti, ho cercato un'azienda che mi prendesse per uno stage perche' di soli libri si arriva poco lontano e non avendola trovata ho deciso di "fare in casa" approfittando di quel che ho a disposizione

quel che mi piacerebbe fare e' mettere in piedi un server che mi permetta di installare programmi per controllare il flusso dei dati, analizzare i pacchetti e tutte 'ste robe qua e anche - ormai che ci sono - filtrare e bloccare ad hoc l'accesso ad internet dei pargoli, cosa che col router posso fare solo in parte (vorrei abilitare i tali id, mentre posso solo disabilitare i talaltri e sono un numero limitato, tanto per capirci); ecco perche' sono disposta a "sacrificare" il router ed usarlo solo come... boh, solo come access point per il wireless, immagino, non so: ho le idee parecchio confuse al riguardo e appunto chiedo l'aiuto di qualcuno di piu' esperto che mi dia una mano a far chiarezza sulla configurazione prima ancora che sul come procedere

edit: dimenticavo!
al momento il pc server NON e' collegato in rete (ho fatto solo l'installazione del so e mi sono fermata) e gli altri fanno parte di un normale workgroup