[QUOTE]Originariamente inviato da Arthens
Ci sono alcune cose di Joomla! che mi lasciano perplesso... su tutte l'impossibilità di impostare granularmente i privilegiIn pratica Joomla! pulito non permette di creare nuovi gruppi o assegnare particolari permessi a gruppi/utenti
VVoVe: [QUOTE]
Infatti, questo è uno dei più grossi limiti di Joomla ma a quanto pare verrà risolto con la release 1.5.
Se è solo questo il problema sei "fortunato", puoi impostare il CMS in modo che non sia necessaria approvazione, ovviamente proprio per il modo schifoso in cui è implementata la gestione utenti di Joomla, l'autopubblicazione si estende a tutti gli utenti registratiPer progetti di una certa dimensioni (ma neanche troppo grandi) la granularità dei privilegi è veramente fondamentale. Ad esempio sul mio sito basato su PostNuke ogni utente può inviare articoli e alcuni super-utenti si occupano di pubblicarli o meno.
Joomla invece propone uno schema differente, cioè ci sono Utenti, Autori e Redattori... gli utenti leggono, gli autori scrivono e i redattori pubblicano... e se volessi che tutti gli utenti fossero anche autori? Be con il sistema attuale di Joomla! mi risulta (spero di sbagliarmi...) impossibile! Non posso modificare i permessi del gruppo utenti e non posso fare in modo che un utente venga automaticamente promosso a redattore... di conseguenza dovrei "promuovere" a mano gli utenti ogni giorno![]()
Il vero problema di Joomla è l'impossibilità di creare dei gruppi ed assegnare a gruppi diversi l'accesso a sezioni differenti...
Ad esempio, se hai le sezioni Sport, Musica, Scienza non puoi creare dei gruppi Sportivi, Musicisti, Scienziati i cui componenti accedano solo alla propria sezione.![]()
E questo è davvero un limite pesantissimo che rende praticamente inutile la mole di moduli, componenti e plugin disponibili.
Dovrebbe essere vicina la 1.5beta, la alfa è stata rilasciata a febbraio, sul developer segnano lo status di sviluppo della beta all'80% circa.Fortunatamente è una caratteristica che pervedono di includere nella prossima major relase (1.5), ma considerando che siamo solo alla release ALFA e questo IMO è un arrivederci di almeno 6 mesi a Joomla... e chissa che nel frattempo non trovi qualche altro CMS più adatto...
JACL è una soluzione inadeguata, considera che da problemi con diversi componenti, e come si è visto non può - essendo un hack esterno - stare al passo con i fix fatti dal team di sviluppo.Trovo veramente assurda questa cosa e il mio entusiasmo verso Joomla ne risulta molto frenato...Come si fa a delegare una funzione cosi importante alle componenti aggiuntive? Riporto una risposta a questo problema che ho trovato sul forum di joomla.org
nota: ora JACL supporta l'ultima versione di Joomla! Il post riportato è vecchio di alcune settimane... ma evidenzia ugualmente i disguidi creati da quelle settimane in cui il pacchetto non è stato compatibile (non aggiornare joomla o disattivare i permessi?), situazione che per quanto ne sappiamo potrebbe ripetersi ad ogni nuova release...
Se hai fretta per il tuo progetto, prova drupal, xaraya, typo o ezpublish.
Se invece hai tempo la 1.5 di Joomla costituirà un cambiamento totale del core e del framework di base, in pratica un altro CMS.