.NET è una "piattaforma gestita", c'è un runtime che esegue codice intermedio, prodotto dalla compilazione dei file sorgenti della tua applicazione.Originariamente inviato da tony83
che vuol dire piattaforma nativa?
Win32 è la "piattaforma nativa" sottostante, cioè lo strato che ti consente l'esecuzione di programmi codificati in un linguaggio direttamente eseguibile senza intermediari.
COM e ActiveX sono tecnologie legate a questa piattaforma per condividere oggetti, componenti e controlli quando non vi era un runtime (quello di .NET, in questo caso, cioè il CLR) a caricare, compilare ed eseguire codice.
.NET conserva una compatibilità verso queste piattaforme per problematiche di porting e, appunto, compatibilità verso il basso, consentendo la condivisione di classi con questa architettura, ma non vi sono più wizard per la creazione di controlli ActiveX ad esempio, in quanto non sarebbero utilizzati all'interno di .NET e comunque è .NET la piattaforma che viene promossa e che offre le stesse soluzioni di COM risolvendone molti dei problemi.
La tecnologia COM è descritta in questo articolo.

Rispondi quotando